Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Votazioni regionali e rappresentante di lista: ecco quanti riposi compensativi spettano

WhatsApp
Telegram

Scrutatori, segretari, presidenti o rappresentanti di una lista hanno diritto al risposo compensativo per le prossime elezioni regionali. Vediamo i casi.

Rosa scrive

Lavoro 6 giorni su 7 quanti giorni mi toccano a scuola per rappresentante di lista?

Normativa

I giorni festivi e quelli non lavorativi (la domenica e il sabato per le scuole che adottano la settimana corta), sono recuperati con una giornata di riposo compensativo (art. 35 del DPR n. 3 del 1957). Pertanto i dipendenti che partecipano alle operazioni elettorali hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero compensativo.

In particolare per la scuola la C.M. n. 132 del 29 aprile 1992 e poi la nota della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Funzione Pubblica, n. 3121 del 17 aprile 1996.

Settimana su 5 o 6 giorni lavorativi

Orario di servizio distribuito su cinque giorni settimanali

I dipendenti che fruiscono di orario di servizio distribuito su cinque giorni settimanali, esclusa pertanto la giornata del sabato, qualora impegnati in tale giornata per espletamento delle suddette funzioni elettorali, hanno titolo al recupero con altro giorno lavorativo .

Pertanto, i lavoratori interessati avranno diritto a restare a casa con il riconoscimento dell’intera retribuzione nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo):

Es.

Giorni lavorativi da lunedì a venerdì. Sabato non lavorativo e domenica festivo.

  • Se le operazioni di scrutinio terminano entro la giornata di lunedì (entro la mezzanotte), spettano come risposi compensativi martedì e mercoledì.
  • Se le operazioni di scrutinio terminano dopo la mezzanotte del lunedì (prime ore del martedì), spettano come risposi compensativi mercoledì e giovedì.

Ovviamente le giornate di assenza per impegno al seggio di lunedì ed eventualmente di martedì sono giustificate e considerate a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa e retribuite come se il lavoratore avesse normalmente lavorato.

Orario di servizio distribuito su sei giorni settimanali

Giorni lavorativi da lunedì a sabato. Domenica festivo.

La giornata di sabato impegnata al seggio è considerata a tutti gli effetti giorno di attività lavorativa e retribuita come se il dipendente avesse normalmente lavorato.

  • Se le operazioni di scrutinio terminano entro la giornata di lunedì (entro la mezzanotte), spetta come risposo compensativo martedì;
  • Se le operazioni di scrutinio terminano dopo la mezzanotte del lunedì (prime ore del martedì), spetta come risposo compensativo mercoledì.

Ovviamente al pari del sabato anche le giornate di assenza per impegno al seggio di lunedì ed eventualmente di martedì sono giustificate e considerate a tutti gli effetti giorni di attività lavorativa e retribuite come se il lavoratore avesse normalmente lavorato.

Conclusioni

La collega che scrive ha un orario settimanale di 6 giorni, quindi lavora dal lunedì al sabato.

Pertanto, se il sabato è impegnata al seggio si assenterà da scuola e verrà considerata in effettivo servizio, come se avesse prestato l’attività lavorativa.

Dopodiché lavorando la domenica e supponendo che le operazioni di scrutinio terminano entro la giornata di lunedì (si conta già dopo la mezzanotte della domenica), e che sicuramente si concluderanno in tale giornata non superando la mezzanotte, spetterà il riposo compensativo per la giornata di martedì o eventualmente altra giornata da concordare col DS.

Si ricorda che nell’eventualità la settimana lavorativa sia di 6 giorni (lunedì-sabato) ma si ha un giorno libero, è il caso per esempio dei docenti di I e II grado ci si rifà sempre alla settimana lavorativa dei 6 giorni e non dei 5 giorni, al fine di calcolare il numero dei riposi compensativi.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio