item-thumbnail

Vendita auto con fermo amministrativo, è possibile?

di Consulente Fiscale

È possibile vendere l’auto soggetta a fermo amministrativo, anche avendo aderito alla rottamazione per pagare il debito? La normativa vigente.

Bollo auto e fermo amministrativo: Buongiorno, attualmente ho la sospensione del fermo amministrativo sia dell’auto che della moto, posso circolare?  Ho aderito alla rottamazione bis ed attualmente sto pagando le tre rate previste. Per la restante somma, ho intenzione di aderire alla rottamazione ter ovviamente che mi legherà al pagamento delle cartelle per altri 5 anni. È possibile vendere l’auto se c’è la sospensione del fermo amministrativo prima del pagamento totale del debito? Come fare? L’auto è del 2006, molto vecchia, non durerà altri 5 anni. Grazie, cordiali saluti.

Vendita bollo auto con fermo amministrativo

La normativa vigente, stabilisce che il veicolo sottoposto a fermo amministrativo da parte di Equitalia o da altro ente di riscossione non può circolare. Il veicolo sottoposto a fermo può essere venduto, chi lo acquista subirà le stesse limitazioni del proprietario originario, quindi non potrà circolare.  In caso di violazione del divieto, saranno applicate due sanzioni:

  • la sanzione amministrativa con un importo minimo di euro 731, fino ad arrivare ad un importo massimo di euro 2.928;
  • la confisca del bene.

Il venditore dovrà avvisare l’acquirente che l’auto è soggetta a fermo.

Bollo auto, come conoscere lo stato di un veicolo con la targa

Rottamazione

In riferimento alla definizione agevolata (rottamazione), l’Agenzia delle Entrate, ha spiegato che: “A seguito del pagamento della prima rata della definizione agevolata, l’agenzia delle Entrate-Riscossione, su istanza del contribuente, procede alla sospensione del fermo amministrativo iscritto in data anteriore”.  La cancellazione, sempre da risposte dell’Agenzia delle Entrate, avverrà al pagamento totale del debito: “Successivamente, il fermo sarà cancellato per effetto dell’integrale pagamento delle somme dovute a titolo di definizione”.

Bollo auto non pagato senza cartella esattoriale, entra nella rottamazione?

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: