Valutazione I quadrimestre, voti in decimi e giudizi su processo globale e livello d’apprendimento

WhatsApp
Telegram

Dallo scorso anno scolastico, la valutazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado (oltre a quella degli studenti della primaria) è espressa in decimi ed è integrata dalla descrizione del processo formativo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

Valutazione I quadrimestre: corrispondenza votazioni in decimi e livelli di apprendimento

Le valutazioni in decimi corrispondono a differenti livelli di apprendimento.

La corrispondenza tra voto in decimi e livello d’apprendimento raggiunto va esplicitata dal Collegio docenti e inserita nel PTOF (i collegi vi hanno già provveduto; in ogni caso è bene farlo prima degli scrutini).

Al riguardo la nota Miur n. 1865/2017 così indica:

il collegio dei docenti esplicita la corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento (ad esempio definendo descrittori, rubriche di valutazione, ecc.).

Valutazione I quadrimestre: voti e giudizi

La valutazione, compresa quella relativa agli esami di Stato,  come detto sopra, è espressa in decimi per ciascuna delle discipline del curricolo ed è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.

Nello specifico, come si legge nella succitata nota Miur, il giudizio deve descrivere:

  • il processo formativo in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale;
  • il livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

Alla luce di quanto sopra riportato, sembra evidente che il giudizio non deve limitarsi alle singole discipline ma deve riguardare la descrizione globale del processo di apprendimento e di crescita dell’alunno (quindi un giudizio complessivo).

Il Miur, lo scorso anno scolastico, nelle slides dedicate alla valutazione ha così suggerito:

il processo potrà essere descritto in termini di autonomia raggiunta dall’alunno e grado di responsabilità nelle scelte, mentre il livello globale degli apprendimenti potrebbe essere sinteticamente descritto rispetto al metodo di studio maturato, al livello di consapevolezza e ai progressi registrati relativamente alla situazione di partenza. 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile