item-thumbnail

Valutazione di fine anno e Certificazione Competenze: come effettuare la valutazione di fine anno dopo le nuove Linee Guida MIUR

di redazione

PubbliRedazionale – Giornata di formazione pratica a Milano per comprende come gestire la valutazione di fine anno e la certificazione delle competenze, alla luce delle recenti linee guida MIUR.

Valutazione apprendimenti, nuovi modelli nazionali per la Certificazione delle Competenze, esami di Stato, Prove INVALSI.

L’anno scolastico che sta per terminare vedrà i docenti e i dirigenti alle prese con le molteplici novità introdotte rispettivamente dai:

  • D.Lgs. 62/17, in attuazione della L. 107/15;
  • D.M. n. 741/2017, che ha disciplinato organicamente gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
  • D.M. n. 742/2017, che ha introdotto ufficialmente i modelli nazionali di certificazione delle competenze;
  • Nota Circolare n. 1865 del 10 ottobre 2017, con la quale il MIUR esplica ulteriormente le novità in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Da ultimo, al fine di orientare le scuole nelle procedure di adozione dei nuovi strumenti certificativi, il Comitato Scientifico Nazionale per le misure di accompagnamento alle Indicazioni/2012 per il I ciclo ha elaborato apposite Linee Guida, che con Nota 9 gennaio 2018, prot. n. 312 il MIUR ha trasmesso aggiornate ed integrate.

Alla luce di tutte queste nuove disposizioni è fondamentale per i Dirigenti Scolastici e i Docenti capire come dovranno applicare concretamente i nuovi criteri di valutazione e certificazione delle competenze.

Per dissipare ogni dubbio e fornire un supporto pratico sull’applicazione delle nuove norme, abbiamo organizzato mercoledì 18 aprile 2018 a Milano una giornata di formazione pratica.

Seminario pratico in aula
Valutazione Finale e Certificazione delle Competenze
Come effettuare la valutazione di fine anno dopo le nuove Linee Guida MIUR?

Milano, mercoledì 18 aprile 2018
Location: Liceo Virgilio, Via Pisacane 11/A
Relatrice: dott.ssa Laura Barbirato. Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di valutazione, disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

Perché è importante partecipare?

  • Per capire come dovrà essere effettuata concretamente quest’anno la valutazione finale degli apprendimenti.
  • Eliminare i dubbi interpretativi in merito ai punti più controversi sui criteri e le modalità di valutazione e sull’utilizzo dei nuovi modelli di certificazione delle competenze, da applicare già entro la fine di questo anno scolastico.
  • Comprendere come verranno somministrate e svolte le prove di Esame conclusivo e le prove INVALSI, anche in relazione agli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
  • Conoscere in anteprima le novità in arrivo dal punto di vista normativo e procedurale.
  • Ricevere (compresi nel prezzo d’iscrizione) i materiali relativi al Seminario (slides, dispense). I materiali saranno disponibili su un apposito portale online ad accesso riservato.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/121_18_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/121_18_modulo.pdf

Condividi: