Valutazione competenze AS 2018/19: come procedere dopo le recenti Note MIUR e il DM 183/19

WhatsApp
Telegram

Corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione), per apprendere come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D. Lgs. 62/17 e del DM 183/19.

A poche settimane dalla fine di questo anno scolastico, i docenti si trovano alle prese con la valutazione finale degli apprendimenti, che dall’entrata in vigore del D.Lgs. 62/17 ha generato diverse difficoltà applicative agli insegnanti per la mancanza di indicazioni chiare e certe.

Per queste ragioni negli ultimi mesi il MIUR ha pubblicato diverse Note esplicative – la Nota n. 312 (09/01/2018) e la recentissima Nota n. 5772 (04/04/2019) – al fine di fornire ulteriori indicazioni in merito agli esami conclusivi e alla certificazione delle competenze. Inoltre, il DM n. 183/2019 (05/03/2019) ha introdotto importanti novità sulla composizione delle Commissioni degli esami di Stato di II grado.

La valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze sono una materia complessa e in continuo mutamento, la cui applicazione pratica causa non pochi dubbi a dirigenti e docenti.

  • Come valutare gli apprendimenti e certificare le competenze a fine anno scolastico dopo le recenti novità?
  • Quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. n. 62/2017?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come saranno i nuovi Esami di Stato conclusivo del primo ciclo? Come dovrà essere articolata la commissione?
  • Come cambieranno le Prove INVALSI?
  • Alunni con BES e DSA: quando sono previsti specifici strumenti compensativi?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?

Per fornire un supporto concreto nel processo di valutazione e certificazione delle competenze, abbiamo realizzato un pratico Online Seminar, ossia un corso di formazione online che guiderà i docenti passo dopo passo nelle corrette procedure di valutazione di fine anno.

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni pervenute entro il 10 maggio 2019.

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso pratico di formazione, costituito da 3 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni!
  • I partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potranno consultare tutto il materiale didattico direttamente sul loro PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle norme da applicare e le nuove procedure da seguire.
  • I partecipanti potranno anche formulare quesiti personalizzati e richiedere pareri alla relatrice, che ha una solida esperienza nella progettazione didattica, come valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Le novità saranno affrontate non solo a livello normativo, con l’analisi dei cambiamenti che impatteranno i vari gradi di scuola, ma anche operativo e pratico, toccando tematiche quali la valorizzazione del processo di apprendimento dell’alunno, la costruzione di situazioni problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dagli studenti e la programmazione e progettazione delle Unità di Apprendimento.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà come applicare concretamente tutte le novità in materia di valutazione e certificazione delle competenze alla luce delle recenti novità (D.Lgs. 62/17, Nota MIUR n. 312 (09/01/2018), Nota MIUR n. 5772 (04/04/2019), DM n. 183/2019 (05/03/2019)), che impattano la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze, ma anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del primo e secondo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e a valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento.
  • Formazione qualificata e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 10 maggio 2019.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email ([email protected]) o via fax al n. 0376 1582116.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/04/260_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici per l’inclusione degli studenti con disabilità

A cura della Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

WhatsApp
Telegram