item-thumbnail

Valutazione Apprendimenti, Esami di Stato, Certificazione delle competenze: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce del D.Lgs. 62/17

di redazione

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, rivolto a Docenti e Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado, per supportarli ad effettuare la valutazione di fine anno scolastico, in conformità alle ultime novità in materia di valutazione e di certificazione delle competenze (D.Lgs. 62/17).

A poche settimane dalla fine dell’anno scolastico i docenti si trovano alle prese con la valutazione finale degli studenti, che è stata profondamente modificata dalle nuove regole introdotte dal D.Lgs. 62/2017, recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze.

Si tratta di una materia complessa, la cui applicazione pratica causa non pochi dubbi a molti dirigenti e insegnanti.

I recenti DM n. 741/17, DM n.742/17 e la Nota n. 1865 del 10 ottobre 2017 hanno, inoltre, apportato significative novità per quanto riguarda gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado, i modelli nazionali di certificazione delle competenze e gli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione.

  • Come dovranno essere applicati i nuovi criteri di valutazione imposti dal D.Lgs. n. 62/2017?
  • Come dovrà essere effettuata la valutazione di fine anno scolastico?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come saranno i nuovi Esami di Stato conclusivo del primo ciclo?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?

Per dare risposte concrete a queste domande abbiamo realizzato un e-Seminar operativo, che guiderà i docenti nella corretta applicazione di tutte le novità in materia di valutazione e certificazione delle competenze.

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, rivolto a tutti i docenti e dirigenti che necessitano di una formazione qualificata, da svolgersi nei tempi e nei modi a loro più congeniali.

Partecipando al nostro e-Seminar ciascun partecipante otterrà i seguenti benefici:

  • Comprenderà come effettuare una corretta valutazione di fine anno scolastico in linea con le novità introdotte dal D.Lgs. 62/2017, che impattano anche le prove INVALSI e l’esame conclusivo del primo ciclo.
  • Imparerà ad utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze e a valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno.
  • Otterrà indicazioni per l’adattamento delle verifiche nel PDP per gli alunni con DSA e altre tipologie di BES.
  • Imparerà a programmare e progettare le Unità di Apprendimento.

Al termine delle 3 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Inoltre, ogni partecipante potrà rivolgere quesiti e richiedere pareri direttamente alla nostra esperta, e ricevere l’attestato di partecipazione finale.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo del corso clicchi qui.

IMPORTANTE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK (Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/181_18_modulo.pdf

Condividi: