item-thumbnail

Vaccini, sindacati chiedono incontro al Miur per fare chiarezza

di redazione

Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro urgente al Miur sui vaccini, considerata la confusione che regna e lo scontro attualmente in atto tra il Ministro della Salute e l’ANP, che non intende seguire le indicazioni della circolare Miur-Ministero della Salute sulle autocertificazioni.

Ecco la richiesta

La confusione e l’incertezza sui vaccini è inaccettabile. Sia le famiglie che le scuole hanno bisogno di disposizioni chiare e giuridicamente fondate: al contrario il delicato tema delle vaccinazioni e dell’accesso alla scuola pubblica continua ad essere utilizzato per l’ennesima polemica ed è oggetto di pesanti strumentalizzazioni.

Noi crediamo che si debba fare rapidamente chiarezza eliminando ogni dubbio e incertezza interpretativa delle norme e degli indirizzi amministrativi.

Alla base deve esserci il rispetto del diritto allo studio e la buona gestione delle soluzioni che non debbono e non possono essere a carico delle scuole.

Riteniamo indispensabile che ogni disposizione organizzativa che pone oneri e responsabilità a carico dei dirigenti scolastici e delle segreterie delle scuole debba essere oggetto di informazione sindacale e per questo chiediamo di essere convocati al più presto.

Roma, 14 agosto 2018

Vaccini, Di Maio: inizio anno scolastico con legge Lorenzin, necessarie le certificazioni

Vaccini, ANP: senza certificati Asl stop a scuola, “no” alle classi differenziali

Condividi:

Argomenti: