item-thumbnail

Vaccini, Grillo: obbligatorietà può essere graduale, esclusione da scuola “atto estremo”

di redazione

Il Ministro della Sanità Giulia Grillo è intervenuto sull’obbligatorietà dei vaccini e il divieto d’accesso ai nidi e alle scuole dell’infanzia previsto dalla legge n. 119/17.

Obbligatorietà graduale

Il Ministro, come leggiamo su adnkronos.com, non è contraria all’obbligatorietà, tuttavia la sua introduzione doveva essere graduale e diversificata a seconda dei territori, considerato che vi sono Regioni con alte coperture e altre che ancora sono indietro.

Queste le parole della Grillo:

L’obbligatorità della vaccinazione si può graduare: nell’intensità, nel tempo e anche livello territoriale. Perché ci sono regioni che hanno coperture altissime e altre molto più basse. Si possono prevedere interventi mirati. Questo è un razionale di buon senso, non fare un decreto che mette 10 vaccini all’improvviso quando il giorno prima erano 4″.

No al divieto d’accesso all’asilo nido e alla scuola dell’Infanzia

Il Ministro, inoltre, si è dichiarato contrario all’obbligatorietà legata all’accesso a scuola, vigente per la scuola dell’infanzia e gli asili nido.

Secondo la Grillo, vi possono essere diverse forme di obbligatorietà, ma “Quella dell’esclusione scolastica è un atto estremo”.

Autodichiarazione

Per il prossimo anno scolastico, il nuovo Esecutivo, tramite una circolare congiunta Miur-Ministero della Salute, ha concesso ai genitori la possibilità di presentare a scuola soltanto un’autocertificazione e non anche la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione.

La misura è stata oggetto di diverse critiche, tra cui quelle dei pediatri. Il Ministro, al riguardo, non ritiene che non ci sia nulla di allarmante, in quanto si è deciso di offrire ai cittadini “la possibilità di usare, da un punto di vista amministrativo e burocratico, l’autocertificazione”

Per approfondire il tema “Vaccini e Iscrizioni a.s. 2018/2019” leggi:

Vaccini: nessuna documentazione entro il 10 luglio, basta la dichiarazione. La circolare con tutte le indicazioni

Vaccini e iscrizioni a.s.2018/19, indicazioni Miur-Ministero Salute. Facciamo il punto

Condividi: