Uscita studenti da soli, Fedeli: ddl tempi lunghi ci vuole un emendamento. Sia chiara responsabilità genitori

WhatsApp
Telegram

“Visto che quella sentenza ha fatto scoprire una cosa che si doveva già conoscere, ovvero quella delle leggi italiane a tutela dei minori, a questo punto la cosa che si può, e si deve fare, è fare un emendamento, perché per un disegno di legge i tempi sarebbero un po’ troppo lunghi”.

“Per far diventare norma primaria quando un genitore fa la liberatoria verso la scuola per consentire l’andata e ritorno da scuola a casa dei minori assumendosi quindi tutte le responsabilità che ne conseguono”. Ad affermarlo la Fedeli a Perugia incontrando degli studenti.

“Aggiungo però – ha concluso la Fedeli – che deve essere considerato, dal punto di vista dei genitori, che questa non è soltanto una semplificazione del loro rapporto con le condizioni di vita che ci sono e le flessibilità necessarie, ma anche una responsabilità educativa: perché bisogna essere consapevoli che ci sono contesti e fasi di maturazione differenti e quindi deve essere questo anche un percorso educativo, se vuoi davvero accompagnare i ragazzi minori all’autonomia”.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei