Università, Ricerca e Precariato, Sinistra Italiana: ne parleremo martedì 14 novembre a Roma

WhatsApp
Telegram

comunicato Sinistra Italiana – Da 10 anni, l’università e la ricerca italiana sono strette nella morsa del definanziamento e della precarizzazione dei ricercatori. I governi di centro-destra-sinistra hanno imposto unanimemente la stessa ricetta: tagli, blocco del ricambio generazionale in università, concentrazione del sistema accademico in pochi poli.

Negli ultimi anni, quasi la metà del corpo docente universitario, intrappolato in una foresta di figure contrattuali precarie, ha lavorato senza un contratto a tempo indeterminato e senza la prospettiva di poter continuare a fare il lavoro per cui è stato formato. Si tratta di una vera e propria emergenza professionale e sociale.

Martedi prossimo 14 novembre 2017 a Roma si terrà “Save Research …and Researchers!!” a partire dalle ore 11 presso la Sala Convegni dell’Istituto di S. Maria in Aquiro, in piazza Capranica.

L’obiettivo di questa giornata – che sarà introdotta dalla relazione della responsabile scuola e università di Sinistra Italiana, Claudia Pratelli – è documentare, attraverso i lavori o i lavori di indagine e autoinchiesta promossi dagli stessi ricercatori precari, entità e fisionomia del fenomeno e promuovere adeguati interventi nell’ambito della prossima legge di bilancio, ridando ancora una volta voce alle ricercatrici e ai ricercatori.

Interverranno tra gli altri rappresentanti di Flc Cgil, Adi, Arted, Cnrsum Link, Precari Uniti Cnr, ed altre ricercatrici e ricercatori precari di Enti Pubblici di Ricerca

Partecipano il segretario di Possibile Pippo Civati e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni .

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”