Università, boom di iscritti alla Statale di Milano. Vago: studenti fanno lezione seduti per terra

WhatsApp
Telegram

Alla Statale di Milano è emergenza immatricolazioni per quanto riguarda le facoltà umanistiche, in particolare Lettere, Beni culturali e Lingue. Il numero di immatricolazioni, infatti è cominciato a crescere in maniera esponenziale all’indomani dello stop del Tar al numero chiuso.

In particolare, un eccesso di immatricolazioni si registra nelle facoltà di lettere (a iscrizioni ancora aperte  gli iscritti sarebbero già 615, più dei posti messi a bando, 580), Beni Culturali (673 iscritti a fronte di un tetto previsto di 530) e Lingue (già 868 matricole, con il limite che era fissato a 650).

Ricordiamo che il Tar del Lazio si era espresso in tal senso a seguito  di un ricorso degli universitari dell’Udu, contro la decisione dell’Università di introdurre il numero chiuso anche per i Corsi di Laurea della Facoltà di Studi Umanistici, così come già previsto per le facoltà scientifiche.

“Gli studenti fanno lezione seduti sui gradini, il numero di immatricolazioni è già troppo alto e crescerà ancora, i corsi di Lettere e Beni Culturali sono a rischio chiusura, così come quello di Lingue. Come avevamo previsto”. Queste le parole del rettore della Statale, Gianluca Vago, riportate dal “Corriere della Sera”,  a fare il punto sulla situazione.

“Il test d’ingresso, afferma Vago, era e resta necessario”.

Di tutt’altro avviso gli studenti. “È ancora tutto da vedere e abbiamo gli strumenti necessari per risolvere il problema nel caso il numero dei docenti si riveli insufficiente», dice Andrea Ceriani, rappresentante degli studenti nel Cda della Statale e anche presidente del Clds, il coordinamento nazionale per il Diritto allo studio. “Se non si fosse imposto il numero chiuso – sostengono gli studenti – ma si fosse inserito il test di autovalutazione,come da noi proposto, la situazione si sarebbe equilibrata da sé in maniera soddisfacente”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri