Un’Europa più giusta? Concorso Miur per gli studenti delle scuole superiori

WhatsApp
Telegram

Europa sì Europa no è oramai il tormentone fra chi vorrebbe uscire dall’Unione Europea e chi vuole rimanere, magari a patto di cambiare ciò che non funziona. A prescindere da come la si pensi, obiettivo precipuo della scuola è anche sviluppare il senso civico di studenti e studentesse, futuri protagonisti dei destini dell’Unione.

A questo scopo, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il Ministro degli Affari Europei Paolo Savona invitano gli studenti delle scuole superiori a una riflessione sui temi dell’Europa e del suo possibile futuro, attraverso la fondamentale conoscenza dei Trattati internazionali. È una delle questioni più calde di questa legislatura e, probabilmente, fra le più cruciali per la cosiddetta generazione Erasmus (Leggi che cos’è l’Erasmus, i requisiti e i passaggi burocratici per partecipare).

Stiamo parlando del concorso Conoscere i Trattati, che richiede alle classi (non ai singoli studenti) di realizzare un elaborato testuale sotto forma di lavoro di ricerca o di saggio, che non superi le 5.000 battute (spazi inclusi). In preparazione all’elaborato è prevista la lettura preventiva di 3 documenti:

  • il Trattato sull’Unione Europea,
  • la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea
  • il documento “Una Politeia per un’Europa più forte e più equa”, redatto dal Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona.

Una volta letta la documentazione, gli studenti dovranno rispondere, in forma discorsiva all’interno del proprio elaborato, alle seguenti domande:

  • Letti il Trattato e la Carta dei diritti Fondamentali quale idea di Europa unita ritenete utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri?
  • Ritenete che le proposte di una nuova Politeia contenute nel documento del Governo italiano “Una Politeia per un’Europa più forte e più equa” siano coerenti con gli obiettivi indicati nel Trattato?

Le classi selezionate dalla commissione giudicatricesaranno premiate a Roma a maggio 2019 durante un evento istituzionale, e vinceranno una visita nelle istituzioni europee insieme al Dipartimento delle Politiche Europee e al MIUR.

Approfondite qui le informazioni del concorso Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più unita.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria