ULTIMI POSTI: seminario con Tecnico MIUR “La nuova Valutazione e certificazione degli apprendimenti dopo il D.Lgs. 62/17 e i D.M. 741/17 e 742/17”

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionale – Ultimi giorni per partecipare alla giornata di formazione pratica a Verona con la dott.ssa Loredana Leoni, componente del Gruppo Tecnico di supporto al SNV del MIUR, per chiarire ogni dubbio e comprendere come applicare concretamente le nuove norme in materia di valutazione, certificazione competenze e Prove INVALSI, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 62/17, D.M. 741/17, D.M. 742/17 e dalla Circolare n. 1865 del 10 ottobre 201

Restano solo pochi giorni per comprendere come applicare concretamente le disposizioni imposte dalla nuova riforma dei criteri di valutazione, riguardanti l’adozione dei nuovi modelli nazionali per la certificazione delle competenze, la Valutazione degli apprendimenti, gli esami di Stato e le Prove INVALSI.

Infatti, dopo il D.Lgs. 62/17 sono stati approvati:

  • il D.M. n. 741/2017, che ha disciplinato organicamente gli esami di Stato di scuola secondaria di I grado;
  • il D.M. n. 742/2017, che ha introdotto ufficialmente i modelli nazionali di certificazione delle competenze;
  • la recentissima Circolare n. 1865 del 10 ottobre 2017, con la quale il MIUR esplica ulteriormente le novità in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Per dissipare ogni dubbio e fornire istruzioni d’immediata applicazione, insieme alla dott.ssa Loredana Leoni, (Dirigente Tecnica del MIUR che ha seguito tutte le fasi di sviluppo del SNV e della L. 107/15), abbiamo organizzato una giornata di formazione pratica, che si terrà a Verona, giovedì 30 novembre 2017.

Seminario pratico in aula
VALUTAZIONE degli apprendimenti, CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE e PROVE INVALSI
Che cosa cambia in concreto dopo il D.M. 742/17 e il D.Lgs. 62/17?

VERONA, giovedì 30 novembre 2017
Educandato Statale Agli Angeli, via C. Battisti 8
 (raggiungibile a piedi dalla Stazione Ferroviaria Verona Porta Nuova)
ULTIMI POSTI: i posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine di iscrizione.
Relatrice: dott.ssa Loredana Leoni (Dirigente Tecnica del MIUR, si occupa degli aspetti attuativi del Sistema Nazionale di Valutazione. Ha partecipato attivamente a tutto l’iter parlamentare della L. 107/15 e delle deleghe attuative. E’ stata recentemente nominata dall’INVALSI come Formatore di Alta Qualificazione per la realizzazione della formazione dei nuclei di valutazione dei dirigenti scolastici (di cui alla Determinazione n. 325 del 7 dicembre 2016, pubblicata sul sito dell’INVALSI).


Per consultare la scheda tecnica del corso clicchi qui

Perché è importante partecipare?

  • Per comprendere nel dettaglio cosa è necessario fare in materia di valutazione e certificazione delle competenze mediante un confronto diretto con un dirigente tecnico MIUR, che ha seguito tutto l’iter di stesura, modifica e approvazione delle deleghe della L. 107/15.
  • Per eliminare i dubbi interpretativi in merito ai punti più controversi sui criteri e le modalità di valutazione e sull’utilizzo dei nuovi modelli di certificazione delle competenze, già a partire dal corrente anno scolastico.
  • Per capire come verranno somministrate e svolte le prove di Esame conclusive e le prove INVALSI, anche in relazione agli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
  • Per conoscere in anteprima le novità in arrivo dal punto di vista normativo e procedurale.
  • Per ricevere (compresi nel prezzo d’iscrizione) i materiali relativi al Seminario (slides, dispense). I materiali saranno disponibili su un apposito portale online ad accesso riservato.

Attenzione: i posti disponibili sono limitati, per garantire un confronto diretto con la relatrice.
Si invitano gli interessati ad iscriversi il prima possibile, per non rischiare di essere esclusi dall’elenco dei partecipanti.

Per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno sconto del 10% (offerta valida per iscrizioni pervenute entro il 27 novembre 2017).

Per iscriversi usufruendo dello sconto riservato ad OrizzonteScuola è necessario compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo via fax al n. 0376 1582116.
In caso di iscrizioni multiple è previsto uno sconto aggiuntivo del 10%.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione con l’offerta clicchi qui.

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/666_17_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/666_17_modulo.pdf

WhatsApp
Telegram