Tubercolosi, studente ricoverato in provincia di Udine. Controllo preventivo all’interno della scuola

WhatsApp
Telegram

Si tratta di un caso isolato, ma lo studente risultato affetto da tubercolosi ha fatto subito scattare la profilassi all’interno della scuola per proteggere studenti e professori e scongiurare l’ipotesi del contagio.

È successo a Pasian di Prato, in provincia di Udine, dove, secondo quanto riferito dall’agenzia Ansa, uno studente dell’Enaip, un corso di formazione professionale, è risultato positivo alla Tbc.

Il test è stato condotto dall’azienda sanitaria universitaria integrata che ha subito lanciato l’allarme e richiesto il ricovero del ragazzo per sottoporlo alle cure necessarie. Secondo la prassi, ora si dovrà procedere con l’esame delle persone che sono state a stretto contatto con lo studente, anche se il contagio che avviene per via respiratoria è comunque molto basso.

Il primo controllo con prova tubercolinica da parte dell’azienda sanitaria è in calendario per il 10 aprile, mentre il secondo test sarà effettuato a fine maggio. Se anche la seconda prova darà esito negativo, l’infezione può essere scientificamente dichiarata nulla.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri