Trasferimento sostegno e posto comune: si possono chiedere ambedue le tipologie
Nella domanda di trasferimento è possibile chiede sia sostegno che posto comune. Il docente indica quale tipologia di posto ha priorità
Una lettrice ci scrive:
Sono un’insegnante di sostegno alla scuola dell’infanzia in ruolo dal 2014/15; quest’anno scadrebbe per me il vincolo del quinquennio nel sostegno pertanto mi chiedevo se con le domande di mobilità/trasferimento che apriranno l’11 marzo io potrò fare domanda di trasferimento sia per il sostegno che per il posto comune (sempre per l’ambito della scuola dell’infanzia) e se eventualmente dovessi ottenerli entrambi se vi sono vincoli/penali/pratiche complicate per la rinuncia ad uno dei due….quindi come dovrei procedere.
Il docente in possesso dei requisiti necessari potrà chiedere nella stessa domanda di trasferimento sia sostegno che posto comune
Quali requisiti
Il docente titolare su posto comune che chiede anche sostegno deve chiaramente essere in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno
Il docente titolare sul sostegno che chiede anche posto comune deve aver superato il vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno.
Nel caso della nostra lettrice, in ruolo sul sostegno dall’a.s. 2014/15, supera il quinquennio nel corrente anno scolastico e potrà quindi chiedere trasferimento su posto comune
Ordine valutazione richieste
Chiedendo ambedue le tipologie di posto il docente ha la possibilità di indicare, in una sezione della domanda, a quale posto intende dare precedenza e la sua domanda sarà valutata considerando l’ordine di priorità indicato.
Valutazione della domanda: sarà diversa in base alle preferenze espresse
La valutazione della domanda cambia in base alle preferenze espresse, che possono essere analitiche o sintetiche
Per ogni preferenza analitica si valuta la disponibilità per le due tipologie di posto richieste, secondo l’ordine espresso dal docente, quindi prima cattedra posto comune e dopo sostegno (o viceversa a seconda dell’ordine indicato dal docente) nella stessa scuola. Solo in assenza di cattedre per le due tipologie richieste si passa ad analizzare la successiva preferenza analitica (scuola) con le stesse modalità
Per ogni preferenza sintetica viene esaminata la prima tipologia di posto prescelta dal docente, per tutte le scuole comprese nella singola preferenza sintetica. In assenza di cattedre disponibili, vengono esaminate successivamente, con le medesime modalità, di nuovo tutte le scuole per l’altra tipologia di posto richiesta dal docente.
Per ogni preferenza sintetica le singole scuole vengono esaminate secondo l’ordine indicato nei Bollettini ufficiali pubblicati dall’Ufficio scolastico provinciale
Conclusioni
Non è possibile, quindi, che il docente, come ipotizza la nostra lettrice, venga soddisfatto contemporaneamente per ambedue le tipologie di posto e sia chiamato a rinunciare a uno dei due. Il trasferimento, infatti, sarà disposto solo su una tipologia , rispettando le richieste del docente e seguendo l’ordine delle preferenze inserite nella domanda
Corsi
Prova orale concorso docenti sostegno: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO
Prova orale concorso docenti: come affrontarla in maniera efficace. Con esempi – LIVE. Solo 59 EURO
Orizzonte Scuola PLUS
La dirigenza scolastica. Anno 4 n°1: Il nuovo CCNL commentato, con approfondimenti normativi, tabelle esplicative e novità rispetto ai precedenti contratti
Ottieni i CIG in 3 minuti, ecco come: SIMOG33 la nuova piattaforma di e-procurement per le scuole
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.