Le tracce della prova di Italiano per gli Esami di stato erano fattibili – dice il ministro Carrozza – ma non tutti i commenti sono favorevoli

WhatsApp
Telegram

Giulia Boffa – Sconcerto stamattina da parte degli studenti sulle tracce scelte per la prima prova degli esami di Stato 2012/13.
"La ricerca scommette sul cervello" è la traccia preferita dai candidati agli Esami di Stato 2013. Le tracce

Giulia Boffa – Sconcerto stamattina da parte degli studenti sulle tracce scelte per la prima prova degli esami di Stato 2012/13.
"La ricerca scommette sul cervello" è la traccia preferita dai candidati agli Esami di Stato 2013. Le tracce

Il popolo di Twitter è in rivolta: "Chi è Magris???????? e io che mi lamentavo di Montale…", twitta Valeria De Francesch. "Senza fare polemica: quanti di voi, sinceramente, conoscevano Magris a diciannove anni?", aggiunge @e_Katastrophe. "Il tema sui Paesi in via di sviluppo arriva con 20 anni di ritardo…", osserva @fscarpino. "Se non altro, ora tutti sanno cosa vuol dire ‘Brics’", fa seguito @Sarah_col.

E ancora:"Studiare non serve a niente. Tanto alla maturità ti esce Claudio Magris", cinguetta BiancaB; "Quanti dei 491.491 maturandi conosceranno Magris? Forse uno, magari nessuno, di sicuro non centomila", sottolinea Giuseppe Tedesco, riferendosi a Pirandello, autore inizialmente segnalato in rete come il prescelto per l’analisi del testo.

Ci sono anche quelli contenti della scelta: "La competenza sull’analisi del testo si misura analizzando un testo che non si conosce, giustissima la scelta di Magris" (@Hitman82). Il popolo della rete coglie la novità di questa maturità 2013 rispetto a quelle passate ("Penso sia la prima volta che alla maturità esce un brano di un autore vivo!", dice @vale9001) e, scherzando: "Il Tema Tecnico è sulla ricerca dei cervelli – ricorda @Zziagenio78 – ‘Scusi Prof, vado a fare il tema all’esterò"; "Tema tecnico: La ricerca del cervello. Ragazzi non provate ad analizzare quello del Trota…tempo perso", scherza @Taniuzzacalabra; "Traccia tema ‘omicidi politici’. Svolgimento: ‘La sinistra e’ morta da tempo, sospetti su Berlusconi", suggerisce @MarciPirovano. Ma le tracce 2013 non dispiacciono proprio a tutti: "belle tracce, dopo anni", scrive @claireDerVelt; "Belle le tracce della prima prova. Peccato che le scuole italiane non ne siano all’altezza. Almeno la mia non lo era",  critica @ElenaPistillo.

Soddisfatta è lo stesso ministro Carrozza che ha affermato, parlando con i cronisti al termine del Question time alla Camera:"Le tracce della prima prova dell’esame di maturità “erano fattibili”. “Sono fatte da esperti che fanno questo lavoro da anni e che conoscono i programmi. Comunque io le ho scelte e me ne assumo la responsabilità”.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio