Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFS: tempi di liquidazione e domanda di certificazione

WhatsApp
Telegram
TFR

Quanto bisogna attendere per la liquidazione del TFS in caso di collocamento a riposo d’ufficio e pensione di vecchiaia? Vediamo cosa prevede la normativa.

  1. Buongiorno sono un dipendente statale Ministero della Giustizia D.A.P. 
    Ho presentato istanza di andare in pensione con quota 100 avendo da nov 2019 raggiunto 40nni di servizio e 62 anni pertanto sarò in pensione dal 1 maggio 2020 ( per i 6 m previsti di anticipo). Gradirei sapere se posso richiedere all’inps l’attestazione per poter richiedere un anticipo del TFS alla IBL banca adesso o dovrò aspettare il 1 maggio. O ancora se conviene aspettare l’anticipo del Tfs famosi 45mila.
    Grazie.
  2. Salve sono un dipendente pubblico andrò’ in pensione il 01/02/2020 con decreto in quiescenza per aver raggiunto la massima contribuzione esattamente 43 anni e 2 mesi ho 66 anni e 7 mesi sono nato il 03/06/1953 grazie a buon rendere.
  3. Salve, sono andato in pensione a settembre 2018 per anzianità quanto devo penare per avere i miei soldi? Chiarisco che la mia situazione economica è alquanto grave, per quanto indebitato la mia banca non mi da più di tanto flessibilità. Grazie e buona giornata.

Liquidazione TFS e certificazione

1) Certamente sì, può procedere alla richiesta della certificazione TFS per l’anticipo TFS presso IBL banca. Non so risponderle, invece, sul fatto che convenga o meno attendere l’anticipo TFS previsto dal decreto 4/2019; il decreto in questione, infatti, risulta essere ancora inattuato e non si conoscono i tempi da attendere affinché la misura venga resa attiva.

2)Per collocamento a riposo d’ufficio al raggiungimento dei 65 anni e del diritto di pensione anticipata, i tempi di attesa per la liquidazione del TFS sono di 12 mesi più 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica. Nel suo caso, quindi, cessando l’attività lavorativa il 31 gennaio 2020, la liquidazione del TFS non avverrà prima di aprile 2021.

3)La cessazione dell’attività lavorativa per accedere alla pensione di vecchiaia (67 anni di età) prevede un’attesa di 12 mesi più 90 giorni necessari all’INPS per la liquidazione della pratica. In teoria, quindi, avrebbe dovuto ricevere la prima rata del suo TFS a partire da dicembre 2019. E’, quindi, questione di settimane per vedersi accreditare la somma spettante. In ogni caso le consiglio di fare un sollecito all’INPS per accelerare il pagamento delle somme dovute.


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri