Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

TFR: anticipo per gravi motivi o prima casa, ai dipendenti pubblici, spetta?

WhatsApp
Telegram

Anticipo TFR per motivi gravi o acquisto prima casa, come possono chiederlo i dipendenti pubblici? Analizziamo cosa stabilisce la legge e quali possibilità ci sono.

1) Posso io richiedere il TFR per ristrutturazione prima casa se e di come devo fare sono collaboratore scolastico con più di 25 anni di servizio. Grazie

2) Sono una docente in pensione dal 1 settembre 2018. Posso richiedere il tfr per gravi motivi di salute di mia figlia (tumore). Grazie

 

I dipendenti pubblici a differenza dei dipendenti privati, non possono chiedere l’anticipo del TFR – trattamento di fine rapporto o il  Tfs – trattamento di fine servizio.

L’anticipo TFR, non viene riconosciuto ai dipendenti pubblici in quanto è accantonato figurativamente e viene liquidato solo al momento della cessazione dal servizio (legge 279/1982).

Nel caso specifico è possibile  chiedere un prestito ex Inpdap, oggi Inps.

I dipendenti pubblici, nonostante non possano ottenere l’anticipo TFR o TFS, possono ottenere un prestito decennale, per determinati eventi.

Negli eventi rientrano entrambe le casistiche anche l’acquisto della prima casa.

Il prestito è agevolato, può essere restituito con un massimo di 120 rate mensili, con un importo non superiore ad un quinto dello stipendio. Inoltre, è consentita l’estinzione anticipata in qualsiasi momento.

Per approfondire l’argomento sul prestito Inps (ex Inpdap), consigliamo di leggere: Prestiti INPS (ex Inpdap) per i dipendenti pubblici: guida completa sulla tipologia dei prestiti e i moduli da presentare

Anticipo con il Fondo Espero

Per i dipendenti pubblici che hanno aderito al Fondo Espero, è  possibile chiedere un anticipo per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, oppure per spese sanitarie.

Bisogna aver maturato il requisito di otto anni di adesione nel fondo.

Leggi anche: Pensione anticipata RITA uscita 5 anni prima con il Fondo Espero


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri