TFA sostegno, maestra accede con laurea + 3 anni di servizio senza i 24 CFU

WhatsApp
Telegram

Chi può accedere alle selezioni per il TFA sostegno – percorso per la scuola secondaria di I o II grado – con il requisito di “Laurea + 3 anni di servizio”? 

Chiedono i nostri lettori

Sono insegnante di ruolo di scuola primaria da diversi anni. Ambisco ad acquisire l’abilitazione per le scuole superiori per la classe di concorso per la quale la mia laurea è titolo di accesso oppure per il sostegno, ai fini di un eventuale passaggio di ruolo. Non ho conseguito i 24 cfu. Vorrei partecipare al corso per la specializzazione al sostegno nella scuola secondaria, bandito dal decreto dell’8 febbraio e vorrei sapere se ho i requisiti richiesti. Fino ad ora si poteva accedere ai percorsi per l’abilitazione al sostegno solo se già in possesso di una abilitazione per il medesimo grado e ordine di scuola. Differentemente tra i requisiti per partecipare al corso ora sono indicati dal suddetto decreto, art.5, oltre al possesso del titolo di accesso, tre annualità di servizio “presso istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione”. Come è da intendersi questa affermazione? Si tratta di servizio generico nell’ambito scolastico, quindi chi come me lavora nella scuola benché di altro ordine e grado, può considerare valide tre annualità di servizio ai fini dell’accesso al corso?”

Salve ho una informazione da chiedervi. Sono abilitata x la scuola infanzia, ho svolto servizio su scuola infanzia e primaria, ho una laurea in giurisprudenza, vorrei sapere se posso partecipare al prossimo tfa sostegno x le scuole superiori facendo valere il mio servizio svolto presso la scuola elementare. Grazie

Iscriviti al corso per superare la preselezione, organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo

Premessa: la laurea viene considerata utile per l’accesso alle selezioni del TFA sostegno IV ciclo solo è comprensiva dei CFU utili per l’insegnamento. Leggi tutto

L’articolo 5 del DM 92/2019 afferma

In prima applicazione del presente decreto, costituisce altresì titolo di accesso alle distinte procedure per la secondaria di primo o secondo grado, il possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado e l’aver svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

Le 3 annualità di servizio considerate devono avere le seguenti caratteristiche

  • devono essere svolte negli ultimi otto anni precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione;
  • devono essere prestate presso le scuole del sistema educativo di istruzione e formazione (scuole statali, paritarie, formazione professionale limitatamente all’obbligo)
  • sono valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge n. 124/1999;
  • possono non essere continuative;
  • possono essere svolte su posto comune o sostegno;

Il testo indica genericamente che le annualità di servizio possano essere svolte, su posto comune o di sostegno, senza alcun legame con il grado di scuola. 

Pertanto – a nostro parere- non può essere introdotto alcun vincolo in merito.

Il docente di scuola di infanzia e primaria, in possesso di laurea utile per l’insegnamento nella scuola secondaria, può accedere alle selezioni vantando il servizio svolto per infanzia o primaria. Di conseguenza, non dovrà conseguire i 24 CFU richiesti al candidato che accede senza servizio, con laurea + 24 CFU in discipline discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. Vedremo se il Miur chiarirà in proposito, ma si tratterebbe di inserire a posteriori un vincolo che nel decreto non esiste.

Iscriviti al corso per superare la preselezione, organizzato da Orizzonte Scuola e Centro studi Leonardo

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria