TFA sostegno, i posti sono 40.000 in tre anni. Requisiti accesso

WhatsApp
Telegram

TFA corso di specializzazione sostegno: i posti saranno 40.000 in tre anni. Il primo di questi è l’anno accademico 2018/19, per il quale sono in via di svolgimento corsi per poco più di 14.000 posti. 

Il Ministero dell’economia e finanze con nota prot. 13870 del 24 gennaio 2019 ha già dato parere favorevole all’attivazione dei corsi per il triennio 2018/21.

Il corso 2018/19 dovrà infatti concludersi entro marzo 2019 per dare spazio al ciclo successivo.

Idonei TFA sostegno IV ciclo

Gli idonei del TFA sostegno IV ciclo chiedono rassicurazioni sulla possibilità di poter accedere di diritto al prossimo dei corsi da organizzare, escludendo qualsiasi arbitrarietà da parte delle Università (tra l’altro non esistente nella normativa).

Titoli d’accesso prossimi corsi di sostegno

I titoli d’accesso ai prossimi corsi di sostegno saranno diversi da quelli richiesti per il corso attualmente in atto. Questo perché, in analogia con il prossimo concorso della scuola secondaria, si è voluta valorizzare l’esperienza accumulata dai docenti. Pertanto, hanno potuto partecipare alle selezioni per il corso anche i docenti con la sola laurea e 3 anni di servizio.

A partire dal prossimo corso di specializzazione, i requisiti necessari saranno soltanto:

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  2. laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
  3. gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.

N.B. L’articolo va considerato sulla base della normativa oggi vigente.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria