TFA II ciclo: via libera all’iscrizione di tutti gli idonei

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il Miur, analizzata la normativa, ha deliberato che, a tutela dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito del TFA II ciclo, autorizza le istituzioni accademiche a procedere all'immatricolazione dei candidati idonei. oltre i contingenti numerici determinati per singola istituzione accademica.

Il Miur, analizzata la normativa, ha deliberato che, a tutela dei candidati inseriti nelle graduatorie di merito del TFA II ciclo, autorizza le istituzioni accademiche a procedere all'immatricolazione dei candidati idonei. oltre i contingenti numerici determinati per singola istituzione accademica.

Ciò scioglie la problematica inerente il trattamento degli idonei I ciclo rispetto al trattamento degli idonei II ciclo.

Fallito il sistema della II e III scelta. I rallentamenti nella procedura di selezione e nel caricamento dei dati su piattaforma CINECA avrebbero reso impossibile concludere i corsi entro il termine previsto del 31 luglio 2015. Pertanto, dato che il numero complessivo degli idonei è inferiore al numero complessivo dei posti autorizzati dal Ministero, si dispone per gli idonei la possibilità di iscrizione nelle sede ove sono state effettuate le prove (prima Università scelta).

In particolare il totale dei posti è stato fissato con dm n. 312 del 16 maggio 2014 a 22.450 posti. A oggi, risultano registrati 17.898 candidati idonei e la verifica svolta sui dati non ancora registrati in piattaforma porta a un risultato inferiore ai 5019 posti residui. Nella grande maggioranza dei casi, gli idonei sono inoltre inferiori al numero di posti disponibili per singola classe di concorso. Negli altri casi, che riguardano gli accorpamenti o le classi di maggiore numerosità, i “resti” sono più che sufficienti alla compensazione.

L'accoglimento degli idonei è stato reso possibile dal fatto che il loro numero non supera quello del contingente totale, come stabilito dall'articolo 4, comma 5 del decreto direttoriale 698/2014 “qualora l'offerta formativa da parte delle istituzioni accademiche … risulti ancora insufficiente a far fronte al numero degli aspiranti, inseriti utilmente nelle graduatorie di merito nei limiti rigorosi dei contingenti definiti dall'allegato A al DM 312/2014, il Ministero fornirà successive indicazioni al fine di attivare iniziative volte a consentire la frequenza dei percorsi di TFA agli aspiranti aventi titolo ai sensi del presente comma che non risultino altrimenti collocati”, e la nota della Direzione generale al personale scolastico 3214/2015, “al fine di tutelare la posizione degli aspiranti nelle procedure inerenti classi di concorso, ove il numero complessivo dei presenti nelle graduatorie di merito sia inferiore ai rispettivi contingenti definiti dal D.M. 312/2014, le istituzioni accademiche sono autorizzate a procedere all'immatricolazione dei candidati presenti nelle relative graduatorie, dopo l'inserimento dei relativi dati . Le classi di concorso saranno segnalate con comunicazioni da parte di CINECA, una volta verificate le singole situazioni”.

Si dipone quindi l'immediata immatricolazione degli idonei. Nel caso in cui i corsi siano già iniziati, le istituzioni accademiche sono invitate a provvedere a forme di recupero per i candidati che si immatricolano successivamente.

La nota del 20 febbraio 2015

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile