TFA e PAS tutti in GAE dopo gli IDONEI al concorso altrimenti non esiste il merito. Lettera

WhatsApp
Telegram

Sono un docente di economia A045 (exA017) abilitato selettivo TFA e idoneo al concorso.

Siamo in Italia e la situazione dei docenti abilitati è diventata paradossale, al limite della barzelletta.

Andando per ordine: tutti gli abilitati dopo le SSIS non hanno avuto l’accesso alle GAE. E’ stato indetto un concorso ( ed è stato posto un limite assurdo del 10% INCOSTITUZIONALE con una serie di illegittimità rilevanti sotto il profilo costituzionale per violazione degli artt. 1,2,3,4,97 Cost)

Ora ad inizio anno scolastico alcuni uffici scolastici territoriali stanno inserendo con riserva in GAE i ricorsisti (sia TFA che PAS). Siamo al paradosso!

un diritto negato fino a questo punto viene adesso riconosciuto solo a chi è stato più scaltro di altri colleghi nel rivolgersi ad avvocati capaci…e non all’intera categoria dei docenti abilitati

ne scaturisce che tutti gli abilitati di seconda fascia d’istituto abbiano attivato ricorsi identici…in futuro prossimo saremo tutti nella stessa situazione. Abilitati con ricorsi pendenti…

Allora mi chiedo:

Serve una riflessione del mondo scolastico e della politica (sia del Ministero che dei sindacati)….

a rigor di logica andrebbero inseriti in GAE gli abilitati di Stato, ma se esiste il merito…o almeno se si vuole dare credibilità al mondo scolastico e far valere una volta per tutte il tanto decantato Merito sarebbe opportuno dare priorità ai docenti che hanno mostrato merito nel superare tutte le prove di un concorso che ha mietuto bocciature a nastro e illustri, visto che in GAE con i ricorsi vanno i bocciati del concorso e gli idonei che non hanno ricorso no!

SIAMO AL PARADOSSO!

Prof. Giovanni Morganella

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri