Tecniche d’ascolto e mediazione dei conflitti corso di perfezionamento per insegnanti
OS.it consiglia CSTG – I principi e le tecniche del Counseling possono integrarsi nella relazione educativa promuovendo un insegnamento attivo con approfondimenti sulle capacità d’ascolto, sulla comunicazione intersoggettiva e sulla gestione del gruppo classe.
OS.it consiglia CSTG – I principi e le tecniche del Counseling possono integrarsi nella relazione educativa promuovendo un insegnamento attivo con approfondimenti sulle capacità d’ascolto, sulla comunicazione intersoggettiva e sulla gestione del gruppo classe.
Il percorso, in quanto promosso dal CSTG – Sede Chirone Lombardia dà diritto all’utilizzo del “bonus” di cui all’articolo 1, Comma 121 della Legge 13/07/15. L’iniziativa è riconosciuta dal M.I.U.R ai sensi dell’articolo 2, comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio n.177 e dell’articolo 4, comma 6 della Direttiva ministeriale del 1 dicembre 2003 n.90.
Programma:
Di seguito i temi e gli argomenti trattati durante il Corso:
- Introduzione al Counseling Scolastico.
- Tecniche d’Ascolto.
- Psicopedagogia gestaltica
- Teoria della comunicazione e dei sistemi, comunicazione verbale e non verbale.
- Il Counseling scolastico: il Setting di Ascolto nelle sue diverse fasi.
- Teoria del Sé nella Gestalt – il contatto e le sue disfunzioni.
- Potenziale umano e mobilitazione delle risorse.
- Conflict Management e Comunicazione Empatica.
- Principi di psicologia dello sviluppo.
- Il ciclo vitale e i riti di passaggio in adolescenza.
- Gioco d’azzardo, dipendenza affetti va e dipendenze comportamentali.
- Corpo, immagine corporea e disturbi alimentari.
- Dinamiche transferali nella relazione educati va e supervisione di casi problematici.
- Gestire le diversità tra profili di personalità e provenienza multi culturale.
- Approccio interdisciplinare ai DSA e BES e lettura in chiave psicodinamico-relazionale dei disturbi di apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia) e del comportamento.
- Principi di deontologia.
- Tecniche di gestione dello stress e fenomeno di burn out tra il personale docente.
- La relazione individuo e ambiente e l’adattamento creati vo.
- La funzione ad-gressiva.
Consulta il programma completo
PER ISCRIZIONE E INFORMAZIONI scrivere a: