Supplenze sostegno, Pannarale (SI): a diplomati senza titolo e abilitazione. Si proceda alle assunzioni a tempo indeterminato

WhatsApp
Telegram

comunicato Sinistra Italiana – Sul sostegno la ministra Fedeli non dice la verità e si sta rendendo responsabile di una gravissima violazione dei diritti degli alunni e delle alunne con disabilità.

Una circolare del MIUR, senza attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato, invita tutti gli uffici scolastici regionali ad inserire in II fascia i diplomati ITP non abilitati che stanno facendo ricorso “al fine di garantire un ordinato avvio di anno scolastico”. Una intollerabile vicenda ai danni di ragazzi e ragazze disabili ai quali, in mancanza di docenti specializzati sul sostegno, vengono assegnati insegnanti con il solo possesso di diploma di istituto tecnico o professionale.

Lo denuncia la deputata di Sinistra Italiana-Possibile Annalisa Pannarale, componente della commissione Cultura di Montecitorio.

La ministra Fedeli, prosegue l’esponente della Sinistra, ponga fine a questa scandalosa vicenda e mostri rispetto per gli studenti con disabilita’ e le loro famiglie. Lo faccia per la professionalità dei docenti e per la qualità del sistema di integrazione scolastica. Il governo ha il dovere per legge di garantire personale docente specializzato, la giustificazione del numero insufficiente di specializzati sul sostegno è solo un alibi. Si trasformino subito i 40 mila posti in deroga in posti di diritto e si stabilisca finalmente un numero adeguato di posti alle tante richieste di specializzazione, conclude Pannarale.

Lo rende noto l’ufficio stampa gruppo parlamentare Sinistra Italiana-Possibile
Roma, 12 ottobre 2017

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri