item-thumbnail

Supplenze ATA: diritto alla proroga del contratto durante le festività

di Giovanni Calandrino

Festività Natale e proroga contratti dei collaboratori scolastici con contratto fino all’ultimo giorno di lezione. Quando è possibile prolungare il contratto.

Il quesito di un nostro lettore “Sono un coll. scolastico   con un contratto fino al 21 dicembre (supplenza breve) il coll. Scolastico che sostituisco se chiede per il periodo di sospensione didattica ferie  e poi  si assentasse nuovamente ,avrei diritto alla proroga del contratto.

Proroga dei contratti ai supplenti

Al personale con rapporto di lavoro a tempo determinato si applicano le disposizioni dell’art. 40, comma 3 e art. 60 commi 1 e 2, del CCNL 29/11/2007. Anche il personale ATA, ove ne ricorrano le condizioni, ha diritto alla proroga.

Pertanto qualora il titolare “…si assenti in un’unica soluzione a decorrere da una data anteriore di almeno sette giorni all’inizio di un periodo predeterminato di sospensione delle lezioni e fino a una data non inferiore a sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l’intera durata dell’assenza. R

Rileva esclusivamente l’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: