Studiare le lingue all’estero: Borse di studio per studenti da 10.000 euro con Education First

WhatsApp
Telegram

Le competenze linguistiche rappresentano senza dubbio un valore aggiunto per un qualsiasi curriculum vitae.

Presentare un cv in cui si può vantare la conoscenza di una o più lingue straniere è infatti un sicuro vantaggio che può fare la differenza nel processo di selezione presso aziende ed enti, sia pubblici che privati, perché ormai saper leggere e scrivere in un’altra lingua oltre alla propria lingua madre è una competenza di cui non si può fare a meno. E se esistono corsi di formazione di vario genere e tipo, percorsi di apprendimento in presenza oppure online, universitari e non, capaci di offrirci in vario grado possibilità di acquisizione di competenze linguistiche, senza dubbio la strada dell’apprendimento in loco è tra quelle che garantiscono l’esito migliore.

Ecco, imparare una lingua nel contesto in cui essa è normalmente parlata è forse il modo più competo e sicuro per apprenderne appieno le varie sfaccettature e servirsene al meglio. Tuttavia, nonostante questa evidenza, spesso non è semplice recarsi all’estero per studiare una lingua, anche perché ciò implica la permanenza per un lungo periodo (non certo solo un weekend) nel Paese straniero e un dispendio considerevole di risorse economiche.

Per ovviare a questa limitazione vari enti, associazioni e attori di diversa natura assegnano ogni anno alcune Borse di studio per supportare periodi di permanenza all’estero, coniugando la permanenza con corsi di studio dedicati esattamente all’approfondimento delle lingue. È il caso di Education First, o semplicemente EF, che recentemente ha pubblicato un bando di concorso finalizzato all’assegnazione di borse di studio da 10.000 euro a studenti universitari italiani che intendano approfondire il loro grado di conoscenza dell’inglese e che siano attualmente iscritti a un qualsiasi corso di laurea presso un Ateneo italiano.

Le borse danno diritto al volo di andata e ritorno per la destinazione prescelta, a un corso di 4 settimane di lingua, a uno stage di 4 settimane, all’alloggio presso un campus o una famiglia ospitante e al vitto. Per fare domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 30 giugno 2020, termine prorogato in ragione dell’emergenza Coronavirus (qui maggiori informazioni sulle Borse Education First).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri