Gli studenti di tutta Europa si preparano a commemorare la Giornata dello Studente il prossimo 17 novembre

WhatsApp
Telegram

Red – Il 17 novembre è la Giornata dello Studente e verrà ricordata in tutta Europa con una serie di manifestazioni.

Red – Il 17 novembre è la Giornata dello Studente e verrà ricordata in tutta Europa con una serie di manifestazioni.

 La data è stata scelta per ricordare gli eventi che successero all’uccisione dello studente ceco Jan Opletal, in particolare i nove  tra studenti e professori che furono giustiziati senza alcun processo due giorni dopo, il 17 novembre 1939, per aver partecipato alla manifestazione del 15 novembre, al funerale dello studente ucciso; nella rappresaglia furono chiuse tutte le università; le truppe naziste presero d’assalto l’Università di Praga, più di 1200 studenti vennero imprigionati o spediti nei campi di concentramento. Questi eventi furono commemorati il 17 novembre 1941 dagli studenti nel Regno Unito in quella che sarebbe diventato noto in Europa come la Giornata dello Studente.
 
Ci sono state altre proteste legate al 17 novembre; ad esempio quella degli studenti greci nella Giornata dello Studente nel 1973, nota come la rivolta del Politecnico di Atene. Dopo essersi barricati e aver costruito un sistema radio con le attrezzature che gli studenti avevano trovato nei laboratori, cominciarono a trasmettere via radio messaggi a favore della democrazia e contro il regime nell’intera città di Atene. Presto furono raggiunti da migliaia di altri compatrioti. La protesta degli studenti contro la giunta militare raggiunsero il culmine il 17 novembre con una violenta repressione e carri armati che ruppero i cancelli del politecnico. La Giornata dello Studente è da allora una delle festività ufficiali della Grecia.
 
La più recente è  quella del 17 novembre 1989 nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Una manifestazione pacifica a Praga fu respinta dalla polizia in assetto antisommossa. Questo evento provocò una serie di manifestazioni popolari che diedero inizio alla Rivoluzione di Velluto e quindi il crollo e  l’abbattimento del regime comunista.
 
Anche quest’anno l’Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti Medi promuovono la Giornata Internazionale dello Studente organizzando iniziative nelle varie città italiane, infatti il 16 novembre in tutta Italia si terrano le Notti Bianche dell’Istruzione Pubblica e il 17 novembre si terrà una  Mobilitazione Studentesca Internazionale in collaborazione con le altre unioni degli studenti a livello europeo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri