item-thumbnail

Studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: come gestire nella pratica la classe eterogenea

Messaggio sponsorizzato

Corso online di formazione pratica della durata di 20 ore, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni), per supportare i docenti nella gestione in aula degli studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati.

Un nuovo anno scolastico è iniziato, ma i docenti si trovano da soli in aula a dover gestire le problematiche di sempre: il bullo che ruba la merenda al compagno, lo studente iperattivo che disturba la lezione, quello demotivato o depresso che non reagisce agli stimoli, chi ha disturbi d’ansia o alimentari e si chiude in se stesso, il plusdotato che si annoia e perde la motivazione.

La caratteristica che accomuna tutte queste diverse tipologie di alunni è che sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificabili, e dunque necessitano di maggiore cura e attenzione rispetto agli altri.

In ognuno di questi casi è importante agire sia nell’interesse dell’alunno, aiutandolo e sostenendolo in maniera concreta, sia in quello della classe, per non rompere l’equilibrio e causare ulteriori disagi.

I dubbi sono tanti, sia per quanto riguarda la gestione in sé delle situazioni problematiche, sia rispetto al modo più corretto di comunicarle alle famiglie.

  • Come riconoscere le diverse tipologie di problemi?
  • Qual è il limite tra la patologia ADHD e la maleducazione?
  • Come comunicare alle famiglie i comportamenti scorretti?
  • In che modo i docenti possono tutelarsi?
  • Quali interventi attuare in classe?

Per gli insegnanti è necessario imparare a reagire o a non reagire, perché i docenti sono tenuti a essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

Si trovano, anzi, in conflitto tra la tutela degli studenti problematici e la tutela della classe.

Insegnare in una classe eterogenea, composta da studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati, è una sfida quotidiana che per essere affrontata necessita di strumenti pratici e un aiuto concreto da parte di esperti del settore.

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 30% per iscrizioni pervenute entro il 4 ottobre 2019.

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore, costituito da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
  • A pagamento avvenuto potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC. Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni!
  • Il materiale didattico sarà disponibile a partire da mercoledì 16 ottobre 2019.

Il nostro Online Seminar, attraverso il confronto di diverse casistiche (studenti con disturbi d’ansia, depressione, bulli, plusdotati, ecc.), fornirà ai docenti gli strumenti per osservare i comportamenti e riconoscere le diverse tipologie di problemi, gestire i rapporti con le famiglie, sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare lo studente in maniera concreta.

Attraverso le indicazioni del nostro team di esperti potrà imparare a cogliere i segnali di disagio, monitorare i comportamenti e intervenire in maniera concreta.

I partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto potranno consultare tutto il materiale didattico direttamente sul loro PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio sulla corretta gestione di una classe eterogenea. Potrà, inoltre, verificare il proprio grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Indicazioni concrete per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto dell’inclusione e delle emozioni del docente, che possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
  • Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
  • Indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
  • Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
  • Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
  • 20 ore di videolezioni a cura delle nostre esperte.
  • Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Per iscriversi all’Online Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email ([email protected]) o via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

OFFERTA “PRENOTA SUBITO e ASSICURATI il MAGGIOR SCONTO per l’acquisto del corso”

  • SCONTO 30% per iscrizioni entro il 4 ottobre 2019.
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/06/539_19_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

Seminario pratico in aula
COME REDIGERE IL PEI SU BASE ICF ENTRO IL 30 NOVEMBRE DOPO LE MODIFICHE DEL D.Lgs. 96/19: DALL’OSSERVAZIONE ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA INDIVIDUALIZZATA
ROMA, lunedì 21 ottobre 2019

Istituti Paritari Copernico, via Faleria 21

Relatrice: Dott.ssa Marcella Oddi, Pedagogista, Psicologa-Psicoterapeuta, svolge da anni attività di consulenza per enti pubblici e privati su tematiche dell’inclusione educativa e sociale. Si occupa di formazione teorico-pratica rivolta ad insegnanti, personale sanitario e operatori sociali su argomenti inerenti Disabilità, BES e ICF.

Per maggiori informazioni su questo seminario in aula clicchi qui

e-Seminar (corso di formazione online)
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19 (in modifica del D.Lgs. 66/17)
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: