Storia alla Maturità per verificare la capacità di fare nessi critici tra passato e presente. Lettera

WhatsApp
Telegram
ex

Inviato da Gianni Mereghetti  – Carissimo direttore, la polemica sulla questione della storia agli esami di stato non sembra placarsi, anzi la polemica si alimenta e senza possibilità di reale ricomposizioni.

Vale la pena a riguardo fare alcune precisazioni, dopo di che se il ministro volesse dare spazio a qualche modifica a riguardo sarebbe la cosa più gradita a tutti e la cosa più utile.

La prima osservazione è che il tema storico di fatto è stato in questi anni infattibile tranne i casi in cui l’argomento fosse stato affrontato in classe in modo analitico e con opportuni riferimenti storiografici. Bisogna prendere atto che la scuola superiore italiana non prepara a svolgere il tema storico, gli studenti non imparano a fare i piccoli storici. Per cui ripristinare il vecchio tema storico sarebbe deleterio!

La seconda osservazione è che soppresso il tema storico bisognerebbe ipotizzare una nuova forma per verificare conoscenze e metodologie dell’insegnamento di storia. Bisogna chiedersi quale sia lo scopo dell’insegnamento di storia e verificare se questo scopo viene raggiunto. Questo si dovrebbe fare per una riforma efficace, ma questo non è stato fatto!

Scopo dell’insegnamento di storia alle scuole superiori è quello di far conoscere la storia e contemporaneamente di aprire un confronto tra passato e presente. Questo gli studenti dovrebbero imparare, ad analizzare un fatto storico e a confrontarlo con la contemporaneità. Questo è ciò che gli studenti dovrebbero imparare studiando la storia, a capire il nesso che ha con il presente, a fare un confronto critico con le questioni attuali.

La conseguenza di queste due osservazioni è che all’esame di stato la storia dovrebbe essere introdotta sia nello scritto di italiano sia nel colloquio come occasione per verificare la capacità di fare nessi critici tra passato e presente. Niente temi storici così come niente più considerazione ideologica della storia, ma fatti storici di cui parlare attraverso un confronto critico con la contemporaneità.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio