Stipendio, il cedolino di febbraio è su NoiPA: conguaglio fiscale e arretrati

WhatsApp
Telegram

Il cedolino dello stipendio, per i dipendenti di ruolo o con supplenza al 31 agosto o 30 giugno  del mese di febbraio è visibile e scaricabile dalla pagina personale di NoIPA. 

Lo stipendio di febbraio si caratterizza per due elementi

  • il conguaglio fiscale
  • il ripristino dell’elemento perequativo + arretrati del mese di gennaio 2019.

Conguaglio

Nel cedolino del mese di febbraio si applica  il conguaglio fiscale, ossia il saldo tra le ritenute d’acconto mensilmente operate e l’imposta dovuta, relativo all’anno fiscale 2018. Questa operazione potrebbe causare sullo stipendio una differenza a credito o a debito.

In fase di conguaglio fiscale di fine anno viene determinata l’effettiva spettanza in base al reddito complessivo e ai giorni lavorati e determinati i conseguenti aggiustamenti.

DEBITO O CREDITO

Dalle operazioni di calcolo e pagamento può risultare:

  • un credito a favore del dipendente, se l’imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in questo caso le maggiori ritenute applicate nell’anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio
  • un debito , se l’imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in tal caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio.

Ritorna l’elemento perequativo

Nello stipendio di febbraio tornerà ad essere accreditato il cosiddetto “elemento perequativo” di circa 15 – 20 euro. Scomparso a gennaio, ricompare da febbraio (con l’arretrato di gennaio) grazie al rifinanziamento operato con la Legge di Bilancio 2019.

Aumenti da aprile 2019

I veri e propri aumenti scatteranno dal mese di aprile quando, in assenza di un nuovo contratto, verrà pagata l’indennità di vacanza contrattuale.

Stipendio febbraio: per alcuni sarà più basso

Va da sè che, per effetto della concomitanza di questi due provvedimenti (conguaglio fiscale e ritorno dell’elemento perequativo) lo stipendio di febbraio potrebbe risultare più basso, con l’effetto di vedere annullato anche l’arretrato dell’elemento perequativo, qualora il conguaglio a debito lo superi.

Lo stipendio sarà accreditato il 22 perché il 23 cade di sabato.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri