item-thumbnail

Stipendio: bonus Renzi 80 euro, con quali limiti di reddito

di Consulente Fiscale

Bonus Renzi 80 euro: analizziamo quali sono i limiti di reddito e se cambia qualcosa con la nuova legge di Bilancio, chiarimenti anche per Ape Sociale.

Abbiamo trattato il Bonus Renzi di 80 euro in busta paga in quest’articolo: Stipendio, bonus 80 euro Renzi confermato. Quando spetta. Molti i quesiti arrivati nella mail di consulenza, le domande vertono su chi ha diritto al bonus, con quali redditi e se sarà rinnovato nell’Ape sociale. Analizzeremo ogni aspetto rispondendo ai nostri lettori.

Bonus Renzi 80 euro: limite di reddito

1) Buongiorno,  con uno stipendio di 26.486 lordi ho diritto al bonus? Grazie

2) Io ho un reddito di 4000 euro annui con tre bambine piccole e non mi spetta…

Risposta: La legge di bilancio 2019, ha confermato il bonus Renzi anche per il 2019. Il bonus viene calcolato sulla base di 12 mensilità in base al reddito, i limiti di reddito minimo e massimo sono così ripartiti:

  • al di sotto di un reddito pari a 8.174,00 euro, non si ha diritto al bonus Renzi di 80 euro;
  • tra il reddito di 8.174,01 e 24.600,00, si ha diritto al bonus in modo proporzionale fino ad arrivare al suo azzeramento con redditi fino a 26.600,00.

Abbiamo redatto una tabella riassuntiva con i nuovi limiti di reddito e calcolo bonus.

Tabella bonus 80 euro con limiti di reddito

Bonus Renzi 2019 nuova tabellaSe nel corso dell’anno il reddito annuale lordo, dovesse superare le soglie minime e massime, il bonus dovrà essere restituito.

Bonus 80 euro: dipendente privato

Domanda: Buongiorno, con riferimento al Vostro articolo quanto in oggetto, volevo sapere se riconoscimento bonus spetta anche chi dipendente privato per 7 anni. Vi ringrazio e invio cordiali saluti.

Risposta: Il bonus Renzi di  80 euro direttamente in busta paga, spetta sia ai dipendenti pubblici che privati, rispettando le soglie minime e massime di reddito. Per il bonus non è richiesta un’anzianità di servizio, viene riconosciuto ai lavoratori in base alle soglie di reddito, come riportato in tabella.

Bonus 80 euro e Ape Sociale

Domanda: Complimenti per il vostro diligente lavoro!! Esiste per il 2019 che il Bonus Renzi sia accorpato nell’Ape Sociale, come è stato fatto nel 2018? Me lo auguro e ce lo auguriamo vivamente. Grazie per le risposte che ci fornirete. Auguri!!!

Risposta: La legge di Bilancio 2019 non ha modificato il bonus di 80 euro, quindi il bonus sarà corrisposto anche per il 2019 ai fruitori dell’Ape Sociale, come nel 2018. L’anticipo pensionistico ai fini fiscali è considerato come reddito di lavoro, di conseguenza l’Inps applica tutte le detrazioni spettanti, compreso il bonus Renzi. (circolare Inps 100/2016).

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: