Stati Generali Innovazione Istruzione e Formazione Professionale Lombarda, a Bergamo il 19 giugno

WhatsApp
Telegram

comunicato USR Lombardia – Organizzati da Regione Lombardia con il contributo del Fondo Sociale europeo – Opportunità e Inclusione, il 19 giugno prossimo, presso il Kilometro Rosso a Bergamo, andranno in scena gli Stati Generali dell’Innovazione, dell’Istruzione e della Formazione Professionale Lombarda.

Alla presenza della ministra all’Istruzione Valeria Fedeli e del ministro al Lavoro e Politiche Sociali, Giuliano Poletti, aprirà i lavori il presidente di regione Lombardia, Roberto Maroni. Tra i tanti interventi che si alterneranno durante la giornata, quelli dell’assessore alla Formazione per la Lombardia, Valentina Aprea e del direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia Delia Campanelli che ha detto: “È un’occasione importante per conoscere in modo più approfondito, non solo il sistema produttivo regionale, ma anche le numerose sfide che Regione Lombardia ha fatto proprie per accrescere ancor più la competitività del proprio vivace contesto economico e imprenditoriale, puntando su formazione, ricerca e innovazione. Questo rappresenterà un significativo elemento di benessere complessivo per il tessuto sociale lombardo, garantendo anche ai nostri studenti un futuro occupazionale soddisfacente”.

Uno spazio espositivo sarà allestito con stand dei progetti più innovativi realizzati dalle scuole di tutta la Lombardia, dai centri di formazione professionale, dagli ITS e dagli IFTS e dalle Università, raggruppati in sei aree tematiche che avranno i seguenti titoli: Il futuro in classe; Il futuro nella formazione professionale; I tecnici del futuro; Accessibilità; Benessere; Coltivare i talenti dei giovani.

La formazione professionale lombarda, dunque, analizzata dal punto di vista delle politiche di promozione e sviluppo provenienti dai diversi enti istituzionali e valutata dal mondo della scuola attraverso il lavoro, da un lato degli studenti, delle scuole che materialmente producono innovazione, dall’altro, dal lavoro di coordinamento, controllo e interazione che arriva dalle strutture dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

Sempre il direttore generale dell’USR Lombardia, Delia Campanelli ha precisato: “L’innovazione passa anche dalla messa in rete delle competenze di docenti e studenti e dall’apertura della scuola all’esterno, al mondo del lavoro e delle professioni in un dialogo e un confronto proficuo e continuo. La scuola lombarda, come si potrà constatare guardando i prodotti che saranno esposti al Kilometro Rosso, è stata, in questi anni, parte attiva del processo di innovazione e cambiamento. Nei diversi incontri con le scuole ho potuto osservare come siano cambiate le parole stesse della scuola: didattica laboratoriale, insegnamento capovolto, competenze, classi 2.0, inclusività, classi aperte, apprendimento cooperativo, autovalutazione. Un cambiamento radicale e indispensabile, al quale la nostra scuola ha risposto con grande convinzione ed efficacia. La legge 107 del 2015 ha dato una spinta forte a questo cambiamento e ha lanciato una sfida per promuovere l’innovazione nella consapevolezza che uno dei compiti della scuola, oggi, è preparare i giovani a misurarsi con i rapidi cambiamenti della tecnologia e con i continui mutamenti delle modalità di lavoro e dei mercati. Due provvedimenti, in particolare, stanno trasformando profondamente il concetto di scuola: l’Alternanza Scuola-Lavoro e il Piano Nazionale Scuola Digitale. Entrambe le tematiche sono da sempre al centro delle strategie del nostro Ufficio Scolastico Regionale. La ricchezza delle esperienze realizzate, nonché il know how e la professionalità acquisiti da tutti i soggetti coinvolti nelle progettualità realizzate in queste aree, rendono oggi possibile disporre di una solida base di buone pratiche su cui innescare un processo di cambiamento e innovazione”.

Agli stati generali del 19/06/2017 parteciperanno anche gli istituti di Bergamo:

– Leonardo da Vinci – Bergamo
– Majorana – Seriate
– Marconi – Dalmine
– Natta – Bergamo
– Paleocapa – Bergamo
– Quarenghi – Bergamo
– Zenale e Butinone – Treviglio

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria