Sospeso contributo baby sitting e asili nido, indicazioni INPS

WhatsApp
Telegram

Dal 1° gennaio 2019 le madri lavoratrici non possono più presentare domanda per l’accesso al  contributo per i servizi di baby-sitting e per i servizi all’infanzia di cui all’articolo 4, comma 24, lettera b), della legge 28 giugno 2012, n. 92.

La legge 30 dicembre 2018, n. 145, (legge di bilancio 2019), non ha previsto infatti il rinnovo del beneficio.

L’INPS ha pertanto fornito le informazioni rivolte alle madri beneficiarie che abbiano presentato domanda entro il 31 dicembre 2018 ai fini della fruizione del contributo.

Contributo per l’acquisto di servizi di baby-sitting erogato secondo le modalità del Libretto Famiglia

le madri beneficiarie potranno usufruire delle prestazioni lavorative per i servizi di baby-sitting entro il 31 dicembre 2019, con possibilità di dichiarare le stesse in procedura entro il 29 febbraio 2020 nell’apposita sezione del Libretto Famiglia, secondo le disposizioni di cui al messaggio n. 1428 del 30 marzo 2018.

Contributo per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati (cd. Asili nido)

Il contributo per far fronte agli oneri degli asili nido potrà essere fruito fino alla data del 31 luglio 2019, termine oltre il quale non saranno prese in considerazioni le richieste di pagamento inviate dagli asili nido per periodi di fruizione dei servizi per l’infanzia successivi a tale termine.

Gli eventuali mesi interi di beneficio non fruiti entro il termine suddetto saranno considerati oggetto di rinuncia, con conseguente ripristino dei corrispondenti mesi di congedo parentale.

Il Messaggio INPS n. 1353

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri