item-thumbnail

Social learning, corso fruibile gratuitamente sull’uso della piattaforma Edmodo. Iscriviti

di Luigi Russo

Negli ultimi anni, l’integrazione di informazione e comunicazione mediata dalla tecnologia, in particolare Internet, è diventata una parte essenziale della formazione degli insegnanti.
Come docenti, dovremmo essere in grado di integrare Internet nell’insegnamento usandolo come potenziale fonte di miglioramento delle conoscenze per i nostri studenti.

Il social learning con EDMODO

L’iscrizione e la partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile, sempre gratuitamente!

Il tracciamento del corso è di 25 ore in metodologia e-learning. Il corso è composto da video e dispense, con questionario a risposta multipla che completa il percorso.

Edmodo è una WebApp che rientra in pieno nell’ottica di apprendimento attraverso Internet .

Edmodo si presenta come un qualsiasi social network, può essere utilizzato come luogo per gestire l’apprendimento della propria classe, ma anche per facilitare la collaborazione e la pubblicazione di materiale creativo con altri insegnanti in tutto il mondo.

Le attività non si concentrano solo su studenti e insegnanti, Edmodo è anche un valido strumento anche per i genitori che possono visualizzare le attività scolastiche del figlio attraverso un proprio account.

Vantaggi dell’utilizzo di un ambiente educativo online

Decidere di usare Edmodo con gli studenti può portare molti benefici in classe e avere un impatto positivo sull’apprendimento degli studenti.

Alcuni dei vantaggi sono di mantenere motivati ​​gli studenti, creando una comunità online e offrire agli studenti la possibilità di studiare al di fuori della classe, questo può essere un fattore che contribuisce al coinvolgimento e alla motivazione, favorisce il senso di appartenenza e aiuta gli studenti a tenere traccia di ciò che sta accadendo nelle lezioni, anche se sono assenti.

Inoltre, fornisce feedback individuali, attraverso l’utilizzo di un ambiente online che offre all’insegnante maggiori opportunità di personalizzare la produzione degli studenti, potrebbe anche aiutare l’insegnante a fornire supporto individuale e rendere disponibili risorse e attività mirate alle singole esigenze degli studenti.

Edmodo incoraggia la collaborazione tra studenti offrendo un ambiente online che favorire la coesione di gruppo, consentendogli di interagire al di fuori della classe in un ambiente educativo sicuro e mediato dall’insegnante.

Aiuta a portare i contributi degli studenti in classe poiché gli insegnanti possono contare sulle idee degli studenti e chiedere loro di pubblicare idee, video, immagini, opinioni e domande prima dell’inizio della lezione. Questi contributi possono essere utilizzati dall’insegnante nel processo di pianificazione della lezione, contribuendo così a una lezione più focalizzata sullo studente.

Un altro aspetto importante di Edmodo è il forte processo di dematerializzazione che riesce a innescare, poiché utilizzando un ambiente online si produce materiale senza l’uso della carta o almeno aiuta a ridurre la quantità di fotocopie / dispense utilizzate nella lezione. A seconda della politica della propria scuola, si può rendere disponibili testi, dispense e attività tramite Edmodo e chiedere agli studenti di accedervi tramite i loro dispositivi mobili.

Il social learning con EDMODO

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: