SIDI, dal 26 febbraio nuove modalità d’accesso. Indicazioni per DS, DSGA e Assistenti amministrativi

WhatsApp
Telegram

Dal 26 febbraio p.v., cambierà l’accesso al SIDI, che diventerà uno dei servizi presenti nell’area riservata Miur, come è possibile leggere sullo stesso portale.

Questo il messaggio presente sul portale:

Cliccando su “scopri cosa fare”, bisogna poi scegliere la categoria di interesse, che nel nostro caso è “Personale Scuola Statale”:

Dopo aver cliccato su “Personale Scuola Statale”, verranno fornite le indicazioni necessarie per le nuove modalità d’accesso, scegliendo il profilo di interesse:

Dedichiamoci ai profili “DS, DSGA e Assistenti Ammistrativi”.

CREDENZIALI

Per accedere, il personale succitato utilizzerà:

  • la username della posta @istruzione.it, la stessa che si trova prima del carattere “@”;
  • la password con cui si accede ai servizi dell’area riservata del portale MIUR.

Nel caso di utenti  non registrati (all’Area riservata Miur), la password verrà inviata alla casella di posta @istruzione.it, contestualmente all’abilitazione al SIDI.

Le password dell’area riservata del portale e della posta istituzionale saranno diverse.

ABILITAZIONE AL SIDI

L’utente verrà abilitato automaticamente a patto che:

  • il contratto di lavoro sia registrato a fascicolo;
  • sia in possesso di una casella di posta @istruzione.it

MODIFICA E RESET PASSWORD

La password si può modificare dall’Area riservata del portale.

Il reset della password di portale è possibile:

  • procedendo in autonomia dalla pagina di login del portale;
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza.

Il reset della password di posta elettronica in caso di smarrimento si può richiedere:

  • procedendo autonomamente da webmail;
  • rivolgendosi al referente per la sicurezza.

PROFILATURA

L’utente verrà automaticamente profilato anche su:

  • Gestione Utenze (profilo Utente scuola)
  • Learning@MIUR
  • Area Assistenza

Se l’utente è già in possesso di un’utenza, manterrà le profilature che aveva sulle applicazioni SIDI.

FAQ MIUR

1. Ho un’utenza per accedere alla posta @istruzione.it e sono registrato al portale MIUR. Come accederò al SIDI dal 26 febbraio 2018?

Accederai al SIDI con le credenziali dell’area riservata del portale MIUR.

2. Ho un’utenza per accedere alla posta @istruzione.it ma NON sono registrato al portale Miur. Come accederò al SIDI dal 26 febbraio 2018?

Accederai al SIDI e all’area riservata con l’utenza della posta @istruzione.it in tuo possesso. La password ti verrà inviata sulla casella di posta istituzionale.

3. Non ho un’utenza di posta. Come faccio a richiederla?

Per richiedere la casella di posta @istruzione.it vai su:
Istanze On line -> Accesso al servizio -> Altri servizi -> Posta elettronica – Richiesta casella personale scuola.

Ti verrà così assegnata un’utenza e una casella di tipo nome.cognome[n]@istruzione.it per accedere all’area riservata e al SIDI.

WhatsApp
Telegram