item-thumbnail

Sicurezza scuola, Gallo (M5S): pronti a scrivere norme per garantire incolumità studenti e personale

di redazione

Comunicato – “Per il MoVimento 5 Stelle la sicurezza delle scuole è una priorità assoluta: lo è dal primo giorno di legislatura e ancor più ora con il ministro Fioramonti. Nella prossima legge di bilancio ci saranno risorse aggiuntive e in Parlamento siamo pronti a scrivere norme in grado di garantire l’incolumità di studenti e personale dei nostri istituti”.

Così Luigi Gallo, presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura alla Camera.

“Grazie a un importante lavoro svolto insieme a Cittadinanzattiva e Save the Children, siamo pronti a esaminare una legge sulla sicurezza scolastica che in particolare snellisca le procedure burocratiche per l’assegnazione delle risorse per l’edilizia, individuando chiaramente diritti, obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti in questo ambito, e infine garantendo ai cittadini informazione e trasparenza sullo stato degli edifici in tutta Italia”.

“La proposta di legge a mia prima firma, a cui abbineremo un testo predisposto dalla mia collega in commissione Virginia Villani sulla responsabilità dei dirigenti scolastici ”, prosegue Gallo, “verrà discussa nelle commissioni Cultura e Lavoro. Mi auguro che l’iter di questo provvedimento inizi al più presto e che si proceda speditamente all’approvazione: lo dobbiamo agli studenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico compresi i dirigenti, che proprio domani scenderanno in piazza per chiedere, appunto, più sicurezza e chiarezza sulle responsabilità”.

“Noi siamo pronti a dare risposte vere a queste istanze, unendo le nostre forze alla società civile e mettendo da parte i tatticismi politici davanti a questioni enormi come la sicurezza dei nostri figli”, conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle.

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: