Scuole più sicure e del terzo millennio con il piano Iscol@

WhatsApp
Telegram

Via libera da parte della Regione Sardegna al piano triennale per le scuole del terzo millennio, messa in sicurezza e lavori di manutenzione. 

Come riporta il sito Ansa.it, il piano che rientra nell’ambito di Iscol@ è stato votato dalla Giunta anche sulla base del successo riscontrato l’anno precedente. I lavori saranno finanziati da mutui contratti con la Bei, la Banca europea degli investimenti, con un riparto stabilito dal Miur entro l’anno.

Edifici moderni e con energia da fonti rinnovabili

Per suddividere le risorse fra le scuole sono stati organizzati circa 300 incontri fra sindaci, assessori e tecnici comunali e serviranno a stabilire la priorità delle esigenze e la loro concretezza. Particolare importanza sarà data agli interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici pubblici. Per questo tipo di interventi sono disponibili 200 milioni di euro l’anno su tutto il territorio nazionale.

Il presidente di Iscol@, Francesco Pigliaru, ha commentato: “Prosegue con coerenza e in sintonia con la strategia delineata all’inizio della legislatura il percorso di Iscol@. Andiamo avanti con l’obiettivo di assicurare ai nostri studenti scuole migliori sul piano architettonico, più funzionali e in linea con le esigenze di una didattica moderna. È un processo virtuoso a cui è legato l’innalzamento dei livelli dell’istruzione con inevitabili positive ripercussioni sull’azione finalizzata a contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico“.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri