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Scuole oggetto dimensionamento: nuova e-mail, registrazione IPA e fatturazione elettronica. Indicazioni

di redazione

Il Miur, con nota n. 1569 del 02-08-2018, ha fornito indicazioni alle scuole oggetto di dimensionamento, ai fini dell’allineamento degli indirizzi e-mail all’anagrafe delle sedi principali valide dal 1° settembre 2018.

Allineamento indirizzi e-mail

L’allineamento riguarderà sia gli gli indirizzi di posta elettronica istituzionale […@istruzione.it] che gli indirizzi di posta elettronica certificata […@pec.istruzione.it].

L’operazione prevede la creazione delle caselle di posta per gli istituti scolastici di nuova istituzione, valide quindi a partire dal 01/09/2018.

Come ottenere le credenziali delle nuove caselle

Le credenziali (username e password) della nuova casella saranno inviate via e-mail, in seguito a specifica richiesta effettuata tramite  SIDI, entro e non oltre il 16/9/2018.

La funzione SIDI dedicata “Configurazione e-mail scuole” si trova nell’area “Gestione anno scolastico” del predetto portale e sarà disponibile dal 3 agosto 2018 a tutti gli utenti delle scuole già abilitati all’applicazione Rete Scolastica col profilo “utente scuola aggiornamento”.

Pertanto, nelle scuole in cui si utilizza, alla data odierna, una casella di posta elettronica istituzionale o certificata, corrispondente ad un codice non esistente nell’anagrafica 2018-19, il Dirigente scolastico e il personale di segreteria abilitato (DSGA e Assistenti Amministrativi) potranno usare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova e-mail.

Cancellazione caselle di posta

Le caselle di posta  elettronica non più valide (secondo quanto detto sopra), a partire dal 01/09/2018, rimarranno attive sino al 15/11/2018 non per comunicazioni verso terzi, ma soltanto per consentire alla segreteria di salvare i dati di interesse (messaggi, rubrica etc.) giacenti sulla casella da dismettere.

Registrazione all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Le scuole di nuova istituzione, dotate di nuove caselle PEC per le quali siano già state richieste le credenziali, dovranno accreditarsi all’IPA seguendo la procedura presente a questo indirizzo.

Allegate alla nota, vi sono apposite istruzioni per la succitata registrazione.

Fatturazione elettronica

L’Ufficio di fatturazione sarà automaticamente configurato all’atto dell’avvenuta registrazione.

Il codice univoco di Fatturazione Elettronica  può essere ricercato a questo link.

E’ possibile ricercare il codice univoco di Fatturazione Elettronica a questo link, inserendo il codice fiscale della propria scuola.

Terminata la procedura, sarà possibile ricevere e gestire tramite le funzioni SIDI (Gestione finanziariocontabile – FatturazionelettronicaPA) le fatture elettroniche inviate dai propri fornitori.

nota

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