Scuole all’estero: informativa su nomine, posti sostegno, Mof e funzioni strumentali

WhatsApp
Telegram

Il 7 novembre u.s., si è svolto un incontro sindacati-rappresentati del Maeci, avente per oggetto le nomine dei dirigenti scolastici all’estero, le scuole Europee, i Lettorati, i posti di sostegno e il MOF.

Nomine dirigenti

Il Maeci, come riferisce lo Snals, ha informato le OO.SS. sullo stato delle nomine dei dirigenti scolastici a.s. 2018/19, illustrando inoltre le procedure svolte per la selezione dei sette posti assegnati.

Scuole Europee e Lettorati

Per le scuole Europee, i rappresentanti del Maeci hanno informato che tutti i posti sono stati assegnati, eccetto quello di Varese.

Quanto ai Lettorati, sono stati assegnati quasi tutti i posti di DSGA, di assistente amministrativo e di personale docente.

Posti di sostegno

I sindacati, ai fini dell’assegnazione dei 10 posti di sostegno previsti, hanno chiesto al Maeci di stipulare un’intesa per definire criteri trasparenti e oggettivi di individuazione dei docenti.

MOF e funzioni strumentali

La base di partenza, riferisce ancora lo Snals, è l’ipotesi di Intesa a.s. 2018/19, secondo cui dall’importo complessivo, pari a euro 964.841,00, sono sottratte le somme corrispondenti a 60 funzioni strumentali, a ciascuna delle quali destinare un importo lordo dipendente pari ad euro 1.549,37 per un totale lordo stato di euro 115.459,05, da distribuire a tutte le sedi in cui opera un collegio dei docenti.

Le risorse restanti, pari a 849.381,95 euro, sono così suddivise:

1) un terzo di euro 283.127,31 per i progetti finalizzati alla integrazione di alunni diversamente abili, all’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali nelle scuole statali nonché a quelli programmati di formali accordi con le autorità locali. Per ciascuno di essi la quota di finanziamento è fissata in euro 1.500,00;

2) i due terzi ossia gli euro 566.254,63 sono ripartiti in base al numero di personale con contratto a tempo indeterminato in servizio presso i posti di cui all’art. 1 dell’Ipotesi d’Intesa. Conseguentemente viene definito un parametro fisso pari ad euro 1.307, 74 ottenuto sulla base del numero totale dei posti per 433 unità.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri