Scuola, mozione per nuova metodologia per insegnare matematica e competenze digitali

WhatsApp
Telegram

Scuola, mozione trasversale per una nuova metodologia per l’insegnamento di matematica e competenze digitali. Ne parla in una nota  la senatrice del M5S Maria Laura Mantovani, prima firmataria della mozione.

“L’Italia registra un ritardo storico per ciò che riguarda l’utilizzo delle tecnologie digitali, causato dalla carenza strutturale di capitale umano formato nel settore digitale. Tale carenza si verifica sia a livello di diplomati superiori ITIS (200% in meno del necessario ogni anno) che di laureati  STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). I dati recenti confermano le ultime indagini statistiche.

Nel mese di giugno è stato infatti pubblicato ilrapporto Digital Economy and Society index (DESI) 2019, sviluppato dalla Commissione Europea, che misura ogni anno il grado di diffusione e il progresso verso un’economia e una società digitali dei paesi dell’Unione europea: l’Italia risulta solo al 24° posto su 28 Stati membri. In tutto ciò, secondo l’analisi della Commissione europea, il Piano nazionale per la scuola digitale, lanciato nel 2015, che aveva tra i suoi obiettivi quello di colmare tale divario, al termine di quattro anni, ha prodotto risultati piuttosto modesti.

Per questo motivo ho presentato in Senato una mozione per favorire l’insegnamento della matematica e delle competenze digitali. Un testo che ha raccolto ampio consenso, con un totale di 95 firme.

L’obiettivo è di aprire la strada per un nuovo piano nazionale con cui introdurre una metodologia più efficace d’insegnamento e apprendimento della matematica e dell’educazione digitale.

La nuova strategia nazionale di formazione dovrà collegarsi con i settori del lavoro e del Welfare, dello sviluppo imprenditoriale, culturale ed artistico del nostro Paese, in modo che possa rappresentare un volano per la crescita complessiva e strutturale dell’Italia”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri