Scuola estiva Estiva Nazionale di astronomia di Stilo (RC), iscrizioni docenti tramite SOFIA entro il 10 luglio

WhatsApp
Telegram

Il Miur, con nota n. 9487 del 7 giugno 2018, ha comunicato che, anche per il corrente anno scolastico,  la Società Astronomica Italiana organizza, di intesa con il MIUR, la Scuola Estiva Nazionale di astronomia di Stilo (RC), dal titolo “Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi”, rivolta a docenti degli Istituti secondari di secondo grado.

Finalità

La Scuola si propone le seguenti finalità:

– Utilizzare l’astronomia e l’astrofisica come strumento di facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche, mediante la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle discipline scientifiche.

– Costituire un incentivo all’insegnamento dell’astronomia, non come fatto puramente tecnico, ma «come una ricerca, con immancabili dubbi e mancate risposte, come azione congiunta tra esperimento, osservazione e teoria, metodo scientifico e interazione tra scienza, tecnologia e società».

– Sollecitare l’interesse per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, evidenziandone le caratteristiche di fattore unificante della cultura e di stimolo al rinnovamento didattico.

– Trasmettere il convincimento che ‘astronomia possa costituire una parte integrante e unificante di una preparazione che voglia andare oltre la “scala umana” per allargarsi in un quadro ben bilanciato delle conoscenze.

Modalità e termini di iscrizione

I docenti interessati possono iscriversi alla Scuola  tramite  la piattaforma S.O.F.I.A.: l’identificativo del corso è 17055.

L’iscrizione va effettuate entro il 10 Luglio 2018 e deve anche essere inviata ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail:

[email protected]

[email protected]

nota Miur

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio