Scuola e politiche Europee: istruzione, Università, tutela e valorizzazione di sport e cultura

WhatsApp
Telegram

Con il Trattato di Lisbona i Parlamenti dei vari Paesi europei hanno iniziato una stretta collaborazione con il Parlamento europeo in materia di istruzione, Università, tutela e valorizzazione della cultura e dello sport.

Con il Trattato di Lisbona i Parlamenti dei vari Paesi europei hanno iniziato una stretta collaborazione con il Parlamento europeo in materia di istruzione, Università, tutela e valorizzazione della cultura e dello sport.

All’interno della strategia Europa 2020, che punta alla crescita inclusiva e sostenibile vanno sottolineate le tematiche che sono volte alla valorizzazione di istruzione, Università, ricerca e cultura. La Commissione europea, nelle raccomandazioni indirizzate ai vari Stati, ha sottolineato l’importanza della sussidiarietà tra istituzioni europee e statali sulle tematiche poc’anzi citate.




Uno dei punti fondamentali delle strategie in questione, è rappresentato dalle politiche rivolte alla riduzione della dispersione scolastica e all’apprendimento permanente. La dispersione scolastica, nota dolente per molti Paesi europei, deve essere ridotta entro il tasso del 10% innalzando al tempo stesso sopra il 40% le persone in possesso di un titolo di studio di istruzione terziaria.

Scuola e sport

Per quanto riguarda lo sport sicuramente questa è una competenza di recente acqiuisitizione, attivata solo nel 2010 che punta all’aumento dell’attività sportiva nelle scuole, promuovendo al tempo stesso stili di vita sani e corretti. Proprio per questo motivo la prima settimana di settembre, a partire da quest’anno, sarà dedicata allo sport e individuata dalle istituzioni europee come “settimana dello sport”. Questi obiettivi sono inquadrati in programmi pluriennali.

Programmi europei

Molti sono i progetti e i programmi che  favoriranno la circolazione degli studenti nei diversi Paesi europei come Erasmus e Erasmus Plus cui sono stati destinati 14,7 miliardi degli 80 miliardi di cui ha beneficiato il settore ricerca.

I programmi connessi, invece, ad Europa Creativa, come Horizo 2020 (programma per ricerca e innovazione) e Cosme (che riguarda piccole e medie imprese con vocazione turistica) sono fortemente supportati, nei diversi Paesi, da apposite agenzia nazionali.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei