Scrutini intermedi secondaria I grado, verbalizzazione. Un modello di verbale alla luce delle novità della riforma
Le novità introdotte dal decreto legislativo n. 62/2017, in merito alla valutazione nel primo ciclo di istruzione, determinano necessariamente delle modifiche nelle modalità di verbalizzazione dei docenti di classe (per la scuola primaria) e dei consigli di classe (per a scuola secondaria di I grado).
Ricordiamo di seguito le summenzionate novità.
Voti e livelli d’apprendimento
La valutazione continua ad essere espressa con votazioni in decimi, che indicano i diversi livelli d’apprendimento deliberati nel PTOF.
Descrizione processo formativo e livello di sviluppo degli apprendimenti
La valutazione, oltre ad essere espressa in decimi, è integrata con la descrizione dei processi formativi e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito.
Giudizio sintetico comportamento
La valutazione del comportamento è espressa attraverso un giudizio sintetico, riferito alle competenze di Cittadinanza e, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, allo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e al Patto Educativo di Corresponsabilità (oltre che al regolamento di Istituto).
Giudizio IRC e Attività alternativa
I docenti di religione cattolica o quelli di attività alternativa esprimono la valutazione delle attività svolte, per i soli alunni che se ne avvolgono, tramite un giudizio sintetico sull’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti.
VERBALIZZAZIONE
Alla luce delle suddette novità, il verbale, redatto al termine dello scrutinio intermedio ( e successivamente finale), deve essere costituito, come descritto egregiamente dalla prof.ssa Pitino, quanto segue:
- i voti delle singole discipline;
- i giudizi sintetici dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica;
- i livelli di apprendimento conseguiti;
- la valutazione di Cittadinanza e Costituzione;
- gli elementi di informazione sui livelli di apprendimento conseguiti dalle alunne e dagli alunni e sull’interesse manifestato, forniti dai docenti che svolgono attività nell’ambito del potenziamento e dell’arricchimento dell’offerta formativa (cfr. Nota 1865/2017);
- i giudizi relativi alla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto da ogni singolo alunno;
- i giudizi relativi al comportamento.
MODELLO DI VERBALE
Pubblichiamo un modello di verbale, preparato dalla nostra redazione sulla base di quanto sopra riportato.