Scegli l’innovativo percorso formativo strutturato da Eurosofia: “INTERCULTURA A SCUOLA”.

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionale – La diversità culturale è un’immensa risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e degli individui.

L’obiettivo primario dell’educazione interculturale è quello di una convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme. Essa comporta non solo l’accettazione ed il rispetto di tradizioni e mondi differenti dal proprio paradigma individuale, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento. I modelli della cultura occidentale non possono non possono essere proposti agli alunni come fattori di conformizzazione.

L’educazione interculturale, pur attivando un processo di “acculturazione”, valorizza le diverse culture di appartenenza. L’educazione e l’istruzione, non possono essere vincolate da pregiudizi etnocentrici.

In una società che subisce dei mutamenti repentini, è necessario riconsiderare gli obiettivi e le proprie premesse lavorative, preparare i professionisti alla duttilità, valorizzando il “melting pot” e consentendo ai docenti di avere un portfolio che sia sempre più rispondente alle richieste di mercato. In una società multiculturale “l’educazione interculturale” diviene una condizione strutturale. La funzione di un processo educativo è soprattutto quella di mediazione fra le diverse culture di cui sono portatori gli alunni, diviene una fondamentale occasione di scambio e di confronto fra differenti modelli.

Eurosofia da sempre attenta alle trasformazioni sociali e alle esigenze formative dei docenti, rimodula e reinventa frequentemente le metodologie e gli approcci didattici.

Per ottemperare a questa esigenza ha delineato un percorso formativo specifico dal titolo:

INTERCULTURA A SCUOLA”

Utilizza il tuo tempo libero per incrementare le competenze, acquisire titoli spendibili per la tua formazione professionale, insegnare in Italia e all’estero.

A breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando, per l’anno scolastico 2018-2019, per tutti gli insegnanti italiani che vogliono fare un’esperienza all’estero.

Contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 091 7098311/357) oppure invia un’email a [email protected]

Il MIUR e i sindacati, infatti, hanno sottoscritto l’intesa contenente i requisiti che deve soddisfare il personale docente che nell’a.s. 2018/2019 verrà destinato alle istituzioni scolastiche italiane situate all’estero.

In attesa della pubblicazione del bando, il testo dell’intesa raggiunta preannuncia i requisiti culturali e professionali necessari per candidarsi, ovvero:

  • Buona conoscenza della lingua straniera, di livello non inferiore al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
  • Aver preso parte ad attività formative organizzate da soggetti accreditati al MIUR su tematiche afferenti all’intercultura e all’internazionalizzazione
  • Essere docenti già assunti a tempo indeterminato dal MIUR che dopo il periodo di prova hanno prestato almeno 3 anni di servizio in Italia nel ruolo di appartenenza.

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, propone un’interessante opportunità di approfondimento degli argomenti già previsti dai punti 4.6 (Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile) e 4.7 (Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale) del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.

Approfitta dell’estate e del tempo libero per la tua formazione!

Iscriviti ai nostri corsi webinar:

  1. Interculturalità a scuola e competenze trasversali: nuovi orizzonti di apprendimento (che sarà trasmesso il 26 luglio)

  2. Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network ( che si svolgerà la prima settimana di settembre)

Puoi usufruire del tuo Bonus Docente fino al 31 agosto 2018.

Non lasciare inutilizzate le quote residue. Utilizza la Carta Docente per l’acquisto di corsi di qualità!

Modalità di svolgimento

Eurosofia propone un pacchetto di 2 corsi in modalità online + webinar:

  • Interculturalità a scuola e competenze trasversali: nuovi orizzonti di apprendimento
  • Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network

Ciascun corso ha una durata di 4 ore: 2 ore online + 2 ore webinar.

I corsi sono fruibili h24, 7g/7g, con video lezioni, materiale didattico scaricabile ed esami online.

La lezione sarà registrata e potrà essere rivista in qualsiasi momento, collegandosi alla piattaforma Eurosofia ed accedendo con le credenziali ricevute attraverso il nostro sito https://www.eurosofia.it/

A breve pubblicheremo il calendario dei webinar.

ATTESTATO: Al termine di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, rilasciato da Eurosofia, in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR.

Costo: € 30 per soci Anief e € 50 per non soci

Il webinar è un corso in streaming, trasmesso in diretta su una piattaforma on-line, ed il corsista ha la possibilità di interagire con il formatore sottoponendo quesiti attraverso una chat condivisa.

Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla,Firefox o altro), una cuffia o le casse.

Approfitta subito della promozione e iscriviti.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi scegliere il corso e seguire la procedura telematica di registrazione.

Caricare copia del bonifico/Bonus Carta docente e documento di identità.

Il bonifico deve essere intestato a:

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – Sede di Basiglio

Causale: “Iscrizione webinar la tua formazione estiva 2018″

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.

Scarica la scheda di adesione alla promozione da inserire in piattaforma al momento dell’iscrizione.

La promozione scade il 30 agosto 2018

WhatsApp
Telegram