item-thumbnail

Salvini: Governo ha bloccato leggi come ed. civica nelle scuole e telecamere negli asili

di redazione

Matteo Salvini, ospite di Massimo Giletti a L’Arena ha parlato dei provvedimenti bloccati dall’attuale Governo e che stavano per essere varati da quello precedente.

Per la scuola Salvini ha citato

leggi come l’educazione civica nelle scuole e telecamere negli asili e case riposo

Ed. civica: introduzione rimandata all’a.s. 2020/21

Si è trattato di uno dei primi provvedimenti del Ministro Fioramonti all’indomani del suo insediamento.

La legge 20 agosto 2019, n. 92, che introduce nelle scuole di ogni ordine e grado del sistema nazionale di istruzione l’insegnamento trasversale dell’educazione civica è infatti entrata in vigore il 5 settembre 2019.

Il Miur, con specifica nota, ha inoltre sottolineato che il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, chiamato a pronunciarsi sulla proposta di avviare una sperimentazione nazionale già dal corrente anno scolastico, ha espresso parere negativo in data 11 settembre 2019.
Di conseguenza il Ministro ha ritenuto di accogliere il parere del CSPI e  di non dare seguito alla sperimentazione per l’anno scolastico in corso. La nota Miur

Rinvio legge installazione telecamere asili nido

Per quanto riguarda la legge che prevede l’installazione di telecamere negli asili nido, la calendarizzazione è stata spostata a dopo la discussione di Legge di Bilancio, quindi verosimilmente ai primi mesi del 2020.
Anche Massimo Capitanio primo firmatario della Legge per l’educazione civica parla del rinvio “Grazie alla Lega nelle nostre scuole è stata reintrodotta l’educazione civica. Ora il nuovo governo si è completamente però dimenticato del tema istruzione

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: