Salute degli studenti in contrasto con le norme comunitarie

WhatsApp
Telegram

red – In Sicilia si prova divulgare corretti comportamenti alimentari, ma, a quanto pare contrastano con le normative europee.

red – In Sicilia si prova divulgare corretti comportamenti alimentari, ma, a quanto pare contrastano con le normative europee.

Glucosio, fruttosio, caffeina, coloranti, conservanti, zucchero a iosa. Costipazione, debolezza muscolare, difficoltà nella concentrazione, problemi cardiaci, danni al fegato, carie e caduta dei denti. Ovviamente c’è dell’altro, ma ci fermiamo qui.

La Regione siciliana ha inserito nella sua ultima finanziaria un articolo nel quale consigliava alle scuole di dismettere i distributori di bevande gassate a vantaggio del consumo di succhi di frutta e prodotti locali, a "km 0". Vedi articolo su Regioni

Una iniziativa che punta ad incentivare la produzione e la conoscenza dei prodotti locali, oltre alla diffusione di abitudini alimentari più sane; in una regione nella quale i bambini obesi sono in percentuale doppia rispetto alla media nazionale.

Ma a quanto pare, occuparsi della salute delle future generazioni non è così semplice. Infatti, il Commissario dello Stato per la Regione sicilina ha impugnato davanti alla corte Costituzionale alcuni articoli della finanziaria, tra i quali quella che riguardava la somministrazione nelle scuole di bevande gassate, ritenendola "in contrasto con le norme comunitarie".

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri