Ritorno a scuola, Uil: fare anche i tamponi, ideale sarebbe l’introduzione del medico scolastico

WhatsApp
Telegram

“I neo dirigenti tornano al Sud perché sono lontani da casa, li hanno assunti in maniera selvaggia. Non c’è una mobilità in grado di farli tornare a casa, non c’è possibilità di trasferimento”

“Prima il concorso per dirigente scolastico era a livello regionale e quindi capitava al massimo di essere trasferiti tra una provincia e l’altra. Con l’ultimo concorso, che è nazionale, quelle regole non vanno più bene. Abbiamo chiesto infatti di ridiscuterle”.  Lo ha detto il segretario di Uil Scuola, Pino Turi.

“Riguardo ai test sierologici nelle scuole – spiega Turi – il problema riguarda l’apertura degli istituti in sicurezza, su cui ancora si viaggia a vista. Ci sarebbe da fare anche i tamponi e l’ideale sarebbe l’introduzione del medico di scuola, che c’è sempre stato: le risorse per introdurre questa figura potrebbero essere stanziate con i fondi del Mes, previste per la sanità indiretta”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile