Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rita: quando si può andare in pensione a 57 anni e quando ne servono 62

WhatsApp
Telegram
Pensione RITA

RITA in attesa della pensione di vecchiaia: quando bastano 57 anni e quando ne servono 62

“Salve, sono alla soglia dei 60 anni e negli ultimi 15 ho lavorato presso una scuola di lingue che però ora ha cambiato sede purtroppo. Resto quindi senza lavoro e mi chiedo se ho la possibilità di aderire alla pensione integrativa tramite Rita o se devo aspettare i 62 anni per l’uscita quota 100”

La Rita è una misura strutturale che prevede la possibilità di ricevere una rendita integrativa per l’accesso alla pensione anticipata (erogata dal fondo di appartenenza).  Il requisito anagrafico per la Rita è fissato a 5 anni dalla pensione di vecchiaia. In altre parole oggi, per ricevere la Rita, bisogna avere 62 anni (e almeno 20 anni di versamenti Inps e 5 anni di adesione al fondo). Uno sgravio sul contributo dell’età è ammesso per chi è disoccupato da almeno due anni. In tal caso saranno sufficienti 57 anni per la pensione, o più precisamente dieci anni dalla pensione di vecchiaia. Non è quindi il caso della lettrice che ci ha scritto e che ha appena perso il lavoro (e che quindi dovrà aspettare il perfezionamento dei 62 anni, stessa età che serve per l’uscita quota 100).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio