Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto servizio militare e riscatto laurea: quanto convengono per la pensione?

WhatsApp
Telegram

Quanto conviene il riscatto del periodo di studi universitari e il riscatto del servizio militare?

Buongiorno, chiedo gentilmente il quesito a seguire: Ho 60 anni e non ho mai riscatto né il servizio militare (12 mesi) effettuato nel 1984, né i 4 anni di Università dal 1978 al 1982. È possibile farlo adesso ? E mi conviene ?

Grazie per la cortese risposta.
Le premetto, innanzitutto, che il riscatto dell’anno di servizio militare è gratuito e, a parte rari casi in cui va ad inibire la possibilità di accesso alle pensioni contributive (contributi versati soltanto dopo il 1996) è sempre conveniente andando ad aumentare di 1 anno il montante contributivo.Il riscatto del servizio militare è possibile in qualsiasi momento della vita, quindi anche adesso.
Per il riscatto della laurea il discorso è diverso: i 4 anni di Università, infatti, possono essere riscattati soltanto a titolo oneroso e, collocandosi i suoi prima del 1996, non rientrano neanche nella possibilità del riscatto agevolato.
Per il riscatto dei suoi anni di studio, quindi, l’onere potrebbe essere anche molto elevato (le dico soltanto che con il riscatto agevolato la somma da pagare per 4 anni di riscatto è di circa 22mila euro) divisibili in un massimo di 120 rate e fino al momento che accede al pensionamento (con il pensionamento la rateizzazione decade e si deve pagare il dovuto in un’unica soluzione).
La reale convenienza del riscatto della laurea deve valutarla effettivamente lei: gli anni riscattati le permettono l’accesso alla pensione anticipata? In questo caso potrebbe accedere alla pensione 4 anni prima e la valutazione andrebbe fatta non solo a livello di incremento dell’assegno pensionistico ma anche di reale convenienza a livello di vita e di anni di lavoro risparmiati.
Se, invece, intende riscattare gli anni di studio soltanto per incrementare l’assegno pensionistico a mio avviso è più conveniente versare i soldi del riscatto in un fondo complementare. Ma come le dicevo all’inizio la valutazione deve essere personale.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria