Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea: la rinuncia preclude nuova domanda?

WhatsApp
Telegram

La rinuncia ad una domanda di riscatto laurea presentato in passato non preclude la possibilità di presentare nuova domanda, ecco a che condizioni.

Mi sono laureata nel 1995, ho 52 anni e non ho contributi versati prima del 1995… Quindi, potrei usufruire della detrazione del 50%….Tuttavia, qualche anno fa ho presentato domanda di rinuncia al riscatto di laurea, poiché la cifra era elevata..Dunque, ho perso ogni possibilità per un’ eventuale riscatto oppure posso presentare di nuovo domanda?

La rinuncia al pagamento per l’onere di una domanda di riscatto Laurea presentata non preclude la possibilità di poter presentare nuova domanda di riscatto.
Come si legge sul sito dell’Inps, infatti, “Il mancato pagamento dell’importo in unica soluzione o del versamento della prima rata è considerato come rinuncia alla domanda che viene archiviata dall’INPS senza ulteriori adempimenti.La rinuncia non preclude la possibilità di presentare una nuova domanda di riscatto per lo stesso titolo e periodo. In tal caso l’onere di riscatto verrà rideterminato con riferimento alla data della nuova domanda.”.

L’onere di una successiva domanda, quindi, potrebbe essere diverso.

Se non ha contribuzione versata prima del 1 gennaio 1996 potrebbe fruire della detrazione del 50% dell’importo, ma purtroppo per lei i suoi anni di studi si collocano temporalmente prima del 1996 e riscattandoli avrebbe contribuzione accreditata prima di tale data. Il comma 2 dell’articolo 20 del decreto pensioni 2019, stabilisce che “L’eventuale successiva acquisizione di anzianità assicurativa antecedente al 1 gennaio 1996 determina l’annullamento d’ufficio del riscatto già effettuato ai sensi del presente articolo, con conseguente restituzione dei contributi. “.

Resta valida, però, la possibilità di deduzione dell’intero onere.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria